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La Prima TBM dell'East Side Access Raggiunge la Grand Central Station a New York

07/07/2008
La Prima TBM dell'East Side Access Raggiunge la Grand Central Station a New York

La Metropolitan Transportation Authority (MTA) ha annunciato che il 2 Luglio 2008, dopo 8 mesi, la prima delle due TBM da 200 t, una TBM a doppio scudo di Robbins, ricostruita da SELI, ha completato lo scavo del tunnel lungo 1,6 km che porterà i treni della Long Island Rail Road (LIRR) sotto l'incrocio tra la 63a Strada e la Second Avenue in quella che sarà la nuova stazione sotto l'attuale Grand Central Station. Collegarsi a www.selitunnel.com e a www.therobbinscompany.com.
La TBM era stata assemblata in una caverna rocciosa, a circa 43 m di profondità, sotto l'incrocio tra Second Avenue e la 63ª Strada a Manhattan e aveva iniziato a scavare a Ottobre 2007, verso Sud-Ovest e Park Avenue, quindi verso Sud, sino alla Grand Central Station, nell'East Side di Manhattan. Cliccare qui.
La seconda TBM, una TBM con gripper di Robbins, ha iniziato i lavori circa 3 mesi dopo e sta scavando il tunnel parallelo in direzione ovest, che dovrebbe terminare a fine estate. Nel 2013, quando il progetto da 6,3 miliardi di Dollari Usa sarà terminato, i treni per Manhattan passeranno in un tunnel e quelli diretti a Long Island nell'altro.
Le due TBM con 6,7 m di diametro hanno avuto delle performance soddisfacenti considerando la tipologia di terreni atttraversata, un avanzamento medio di 9,8 m/giorno (TBM doppio scudata) e 11,1 m/giorno (TBM con gripper).
La TBM doppioscudata, quando avrà terminato lo scavo del tunnel sino alla Grand Central Station e quindi sino alla zona di deposito nella 38a Strada, sarà parzialmente smontata e riportata alla 63a Strada, dove scaverà un altro tunnel. In totale le TBM realizzeranno quattro gallerie sotto Manhattan, collegandola così alla Grand Central Station. In futuro, il progetto assicurerà l'accesso della LIRR a tutti gli otto binari della nuova stazione sotto Grand Central. Passata la stazione, procedendo verso la zona di deposito, il numero dei binari torna ad essere nuovamente quattro.
Con l'arrivo della TBM alla sua destinazione, si potrà iniziare a scavare quella che sarà la caverna sotto Park Avenue tra la 49ª e la 51ª Strada, che collegherà il nuovo tunnel con i tunnel paralleli, che permetterà la futura flessibilità della LIRR nell'accesso agli 8 binari della nuova stazione sotto Grand Central. I lavori, con metodo drill&blast, inizieranno a metà Luglio e dureranno 6-8 mesi. Gli esplosivi saranno utilizzati per lo scavo della camera sotto Grand Central, che diventerà la nuova stazione e l'atrio a Park Avenue e alla 42ª Strada, per i treni della LIRR in arrivo all'East Side.
L'East Side Access permetterà ai treni della LIRR di entrare nella Grand Central Station di Manhattan, decongestionerà la stazione di Penn e farà risparmiare in media 27 minuti ai residenti di Long Island che lavorano in centro. MTA prevede l'entrata in servizio dei treni nel 2014 e il trasporto di 160.000 persone al giorno.
Dragados/Judlau, l'ATI composta per il 70% e il 30% dalla spagnola Dragados USA e da Judlau Contracting di New York, ha iniziato lo scavo presso la 63a Strada nell'autunno 2007. L'ATI Dragados/Judlau si è inoltre aggiudicata per 734 milioni di Dollari Usa lo scavo delle due caverne, a 43 m di profondità, sotto la Grand Central Station per la stazione a tre livelli della LIRR che avrà quattro piattaforme con 8 binari e un mezzanino.
Il medesimo progetto comprende anche i lavori a Queens, con lo scavo in terreni sciolti a Sunnyside Yard e la ristruttrurazione dell'interscambio di Harold e dei binari verso Sunnyside. Pile Foundation Construction Co. prosegue lo scavo del pozzo profondo 18 m (valore contratto 122 milioni di Dollari Usa), da cui si inizierà lo scavo sotto Sunnyside. L'aggiudicazione del contratto di scavo nei terreni sciolti, secondo le previsioni di MTA, avrà luogo nel terzo trimestre del 2008. Collegarsi a www.mta.info. 28/08.


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