La prima delle cinque TBM doppio scudate che realizzeranno la tratta City & Southwest della metropolitana da Sydney è pronta per partire.
La TBM, lunga circa 150 m, è stata progettata appositamente per attraversare la geologia di Sydney composta da dure arenarie. La TBM, dopo sei mesi di costruzione, è stata testata per assicurarsi che soddisfacesse tutte le specifiche tecniche e di sicurezza.
La TBM partirà da Marrickville entro la fine dell'anno e si dirigerà verso la nuova stazione di Waterloo, passerà sotto il CBD di Sydney, attraverserà le nuove stazioni di Central, Pitt Street e Martin Place, sino ad arrivare a Barangaroo.
Le cinque TBM scaveranno i due nuovi tunnel di 15,5 km, tra Chatswood a Sydenham, passando sotto il porto di Sydney.
Queste TBM sono circa 30 m più lunghe rispetto alle 4 TBM utilizzate per costruire i due tunnel di 15 km di Sydney Metro Northwest tra Bella Vista ed Epping. Ogni scudo è dotato di 38 cutter da 400 kg l’uno che dovranno essere sostituiti ogni una-due settimane a causa dell’usura.
Due TBM scaveranno 8,1 km da Marrickville a Barangaroo e due TBM scaveranno 6,2 km da Chatswood a Blues Point. La quinta TBM è stata appositamente progettata per realizzare i due tunnel da 1 km sotto il porto di Sydney.
L’avanzamento medio delle TBM sarà di circa 120 m/settimana.
Le TBM smontate sono trasportate via nave: 8 container per i pezzi più piccoli e 23 pezzi più grandi tra cui lo scudo della macchina (115 t). Cliccare qui e au/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.sydneymetro.info. 26/18.