Ad inizio Luglio la TBM Doppio Scudata di TERRATEC ha superato la metà del tracciato del tunnel di 11,5 km, facente parte del progetto idroelettrico di Xe-Pian Xe-Namnoy in Laos.
La TBM aveva iniziato lo scavo a Luglio 2015. Al 31.07.2016 il contraente SELI Overseas SpA con la TBM Terratec ha raggiunto un avanzamento di 6.442 m di cui 806 m, 824 m e 1.004 m negli ultimi tre mesi. Questi risultati, tenendo conto del diametro della TBM e della metodologia di smaltimento dello smarino (su ruota), rappresentano un record nel Sud Est Asiatico.
La TBM ha attraversato diverse formazioni, soprattutto limi, arenarie e siltiti, con una UCS (compressione monoassiale media) di 80MPa e punte fino a 200MPa.
Lungo il suo cammino, la TBM ha attraversato con successo fratture e 3 faglie. La stretta e regolare collaborazione tra SELI Overseas e TERRATEC nella progettazione, nel trovare soluzioni tecniche e nell’esecuzione è stata la chiave per raggiungere questo obiettivo.
SELI Overseas SpA prevede di ultimare lo scavo degli ultimi 5 km entro l'inizio del 2017. Consegnerà quindi il tunnel a SK Engineering & Construction, l'appaltatore principale, per il completamento del progetto.
Per ulteriori informazioni cliccare qui e collegarsi a www.terratec.co. Collegarsi anche a http://www.selioverseas.com/. 31/16.