Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Laos - La TBM Doppio scudata Terratec ha superato la metà del tunnel

05/08/2016
Laos - La TBM Doppio scudata Terratec ha superato la metà del tunnel

Ad inizio Luglio la TBM Doppio Scudata di TERRATEC ha superato la metà del tracciato del tunnel di 11,5 km, facente parte del progetto idroelettrico di Xe-Pian Xe-Namnoy in Laos.

La TBM aveva iniziato lo scavo a Luglio 2015. Al 31.07.2016 il contraente SELI Overseas SpA con la TBM Terratec ha raggiunto un avanzamento di 6.442 m di cui 806 m, 824 m e 1.004 m negli ultimi tre mesi. Questi risultati, tenendo conto del diametro della TBM e della metodologia di smaltimento dello smarino (su ruota), rappresentano un record nel Sud Est Asiatico.

La TBM ha attraversato diverse formazioni, soprattutto limi, arenarie e siltiti, con una UCS (compressione monoassiale media) di 80MPa e punte fino a 200MPa.

Lungo il suo cammino, la TBM ha attraversato con successo fratture e 3 faglie. La stretta e regolare collaborazione tra SELI Overseas e TERRATEC nella progettazione, nel trovare soluzioni tecniche e nell’esecuzione è stata la chiave per raggiungere questo obiettivo.

SELI Overseas SpA prevede di ultimare lo scavo degli ultimi 5 km entro l'inizio del 2017. Consegnerà quindi il tunnel a SK Engineering & Construction, l'appaltatore principale, per il completamento del progetto.

Per ulteriori informazioni cliccare qui e collegarsi a www.terratec.co. Collegarsi anche a http://www.selioverseas.com/. 31/16. 



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs