Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Le Fibre per l'armatura del Calcestruzzo di Propex Concrete Systems ottengono la Marcatura CE

28/07/2008
Esistono nuove normative europee relative alle fibre per il calcestruzzo. A partire dal 1 Giugno 2008, è obbligatoria la marcatura CE su tutte le fibre per il calcestruzzo. Le fibre per l'armatura del calcestruzzo di Propex Concrete Systems (Novocon, Enduro e Fibermesh) hanno ottenuto il marchio CE. Enduro è la prima fibra macro-sintetica conforme alle norme europee standardizzate e con il marchio CE. Cliccare qui per leggere la scheda informativa. Collegarsi a www.propexinc.com
In generale, le fibre in acciaio Novocon di Propex, sono utilizzate per prestazioni di lungo periodo in applicazioni complicate. Danno al calcestruzzo indurito una maggior resistenza alla flessione, all'impatto e alla fatica da flessione. Inoltre, le fibre di acciaio prevengono la comparsa di crepe e permettono la massima stabilità di carico sui giunti di dilatazione, dove più occorre.
Esistono due diverse tipologie di fibre sintetiche disponibili: le macro e le micro-sintetiche.
Le fibre macro-sintetiche Enduro, prodotte da Propex, rappresentano un salto di qualità nella tecnologia delle fibre da rinforzo. Composte da polimeri di alta qualità, offrono i medesimi vantaggi delle fibre in acciaio, senza il rischio di corrosione. Queste fibre permettono percentuali di dosaggio molto più alte che nel caso delle fibre micro-sintetiche, e forniscono al calcestruzzo alti livelli di controllo per la fessurazione, resistenza e durabilità.
Le fibre micro-sintetiche Fibermesh, servono a prevenire la precoce formazione di crepe nel calcestruzzo. La distribuzione uniforme delle fibre micro-sintetiche aumenta significativamente la resistenza alla trazione del calcestruzzo fresco, evitando la formazione delle crepe da ritiro. Le fibre forniscono un supporto interno tridimensionale che inibisce gli assestamenti da ritiro ottenendo un indurimento uniforme. La riduzione/eliminazione delle crepe da ritiro garantisce l'integrità del calcestruzzo sul lungo periodo. Un ulteriore vantaggio delle fibre micro-sintetiche è la capacità di ridurre la perdita di stabilità dovuta allo spalling del calcestruzzo, in caso di incendio. Collegarsi a www.fibermesh.com 31/08.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs