Il consorzio Zenith BUCG Sdn Bhd (CZBUCG), prima di iniziare la costruzione del tunnel subalveo lungo 7,2 km a collegamento dell’isola di Penang con la terraferma, realizzerà le 3 superstrade, per un totale di 21,2 km, che serviranno a distribuire il traffico del tunnel: la strada costiera da Jalan Tanjung Bungah a Teluk Bahang (Parte 1), la tangenziale da Air Itam sino alla strada a scorrimento veloce Tun Dr Lim Chong Eu (Parte 2) e la tangenziale da Gurney Drive sino alla strada a scorrimento veloce di Tun Dr Lim Chong Eu (Parte 3).
Il consorzio ha nominato China Railway Construction Corp Ltd (CRCC) proprio consulente EPC (Engineering Procurement Construction) & di progettazione. Il governo nominerà un consulente ambientale indipendente per ottenere l’approvazione dal Department of Environment (DoE) per le tre superstrade. La costruzione delle superstrade richiederà circa 6 anni. Tra il 2017 e il 2018 il consorzio CZBUCG avvierà la procedura di Valutazione Impatto Ambientale (VIA) per il tunnel subalveo e i lavori di costruzione dureranno dal 2021 al 2023. Cliccare my/15 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.zenithbucg.com/ e ahttps://www.penang.gov.my. 05/16.