Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Norvegia - Completato primo bypass della Follo Line

31/03/2017

Acciona Construction ha terminato lo scavo della prima delle 45 gallerie di collegamento tra i due tunnel ferroviari della Follo Line, in Norvegia. Queste gallerie di servizio saranno essenziali per svolgere i lavori di manutenzione nei tunnel principali e sono un elemento chiave del sistema di sicurezza. Lo scavo di queste 45 gallerie, di cui 33 lunghe 25 m e 12 lunghe 12 m, richiederà 20 mesi. La prima galleria è stata alesata e senza l’utilizzo degli esplosivi. La parte più complessa della costruzione di queste tratte è il coordinamento di tutti i cantieri aperti simultaneamente, occorre ad esempio tener conto dell’avanzamento delle TBM nei tunnel principali per evitare danneggiamenti agli anelli di rivestimento o altre interferenze.

Da Settembre 2016 quando è partita la prima TBM sono stati scavati già 6 km di tunnel. Le 4 TBM battezzate Magda Flatestad, Queen Eufemia, Queen Ellisiv ed Anna fra Kloppa stanno lavorando a pieno regime. Magda Flatestad, la quarta e ultima TBM della Follo Line ha iniziato il suo viaggio verso la città di Ski all’inizio di Dicembre 2016.

Il progetto della Follo Line prevede la costruzione di una nuova linea a doppio binario lunga 20 km tra la Stazione Centrale di Oslo e la stazione intermodale di Ski. La conclusione dei lavori è prevista per Dicembre 2021. Cliccare no/86 per l’archivio di tunnelbuider. Collegarsi a http://www.acciona-construccion.com. 13/17.






subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs