AGJV, la joint venture tra Ghella ed Acciona, ha già realizzato 24 km di tunnel per la Follo Line, avanzando in una geologia composta in prevalenza da roccia molto dura. La prima TBM, battezzata Eufemia, era stata lanciata a Settembre 2016. L’avanzamento delle 4 TBM è pari a circa il 66% del tracciato totale. Il primo breakthrough in direzione Nord, è atteso per fine Estate/inizio Autunno 2018. La TBM Eufemia, che ha scavato quasi 7 km, il 77 % del suo percorso sino ad Oslo, è seguita a soli 60 m di distanza dalla TBM Ellisiv: l’avanzamento medio delle due macchine è di circa 100 m/settimana, nel pieno rispetto del cronoprogramma. Le altre due TBM, Anna e Magda, continuano ad avanzare verso Ski, rispettando anch’esse le tempistiche prefissate. Hanno scavato rispettivamente 5,2 km (57 %) e 5 km (55 %). Lo stabilimento per la prefebbricazione dei conci ha già prodotto 15.400 anelli dei 20.236 totali previsti per il rivestimento di tutti i tunnel. AGJV sta costruendo la parte principale del tunnel della Follo Line, su incarico di Bane NOR. La decisione presa da Bane NOR di rescindere due dei contratti stipulati con Condotte non ha avuto alcuna conseguenza sul contratto EPC TBM stipulato con Acciona e Ghella. Cliccare
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