Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Norvegia - Ventilazione dei tunnel Oddernes e Banehei sulla E18

04/11/2019
Norvegia - Ventilazione dei tunnel Oddernes e Banehei sulla E18


Systemair ha fornito 122 acceleratori di vari diametri, compresi tra 630 a 1250 mm, per i tunnel Oddernes e Banehei sulla E18 in Norvegia.

Il tracciato dei tunnel prevede anche delle rampe d’accesso ed uscita ed alcune zone con traffico bidirezionale: ciò ha richiesto una simulazione in CFD della ventilazione in caso di incendio per poter validare la soluzione progettuale. La simulazione è stata effettuata da Systemair e, ad Aprile 2019, è stato effettuato un test in galleria con fumo freddo per controllare la veridicità dell‘analisi in CFD.
L’impresa Norvegese Skanska e l’Ente Stradale Norvegese (Staten Vegvesen) erano presenti durante il test che simulava l’incendio di 50 MW. E' stato applicato il protocollo di ventilazione previsto e i risultati ottenuti sono stati pienamente soddisfacenti: la velocità dell’aria in galleria è risultata superiore a quella progettuale. Cliccare no/32 per l’archivio di tunnelbuilder.  Collegarsi a  https://www.systemair.com/it/Italia/Soluzioni/Tunnel-and-Metro/ e a https://www.vegvesen.no. 45/19.






subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs