Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Nuova Zelanda – Quasi pronta al lancio la TBM per i tunnel della Waterview

30/09/2013
Il tunnel a doppia canna del progetto Waterview, ad una profondità di 45 m e lungo 2,4 km, è l’opera principale della nuova autostrada a 6 corsie, lunga 4,8 km che sarà costruita da Well-Connected Alliance per la Transport Agency, nella zona ovest di  Auckland.
Well-Connected Alliance, composta da NZTA, Fletcher Construction, McConnell Dowell Constructors, Parsons Brinckerhoff, Beca Infrastructure, Tonkin & Taylor e della giapponese Obayashi Corporation, si è aggiudicata l’appalto per la progettazione, costruzione e gestione della Waterview Connection.
Il progetto, valore 858 milioni di Euro (1,4 miliardi di Dollari Neo Zelandesi) collegherà le autostrade sud occidentale e nord occidentale (State Highways 20 e 16) di Auckland, completando entro il 2017 i 48 km della circonvallazione Ovest della città e creando un collegamento diretto tra il CBD (Central Business District) e l’aereoporto internazionale. I due tunnel, tra Waterview e Owairaka, saranno scavati con una TBM EPB, progettata da Herrenkencht e fabbricata in Cina. L’assemblaggio della TBM EPB (diametro 14,5 m, peso 3200 t, lunghezza 87 m), battezzata Alice, è quasi terminato. Il lancio della macchina è previsto per Novembre.
La Well-Connected Alliance ha stipulato un contratto con Wilson Tunnelling, produttore locale di conci prefebbricati e con la spagnola SICE (Sociedad Iberica de Constructiones Electrica) per la gestione della fabbricazione dei conci e per la manutenzione e gestione a lungo termine. I tunnel saranno rivestiti con 2.414 anelli di calcestruzzo con 14 m di diametro e larghi 2 m, composti ognuno da 9 conci (peso 10,5 t) più la chiave. Cliccare nz/16 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.nzta.govt.nz/projects/waterviewconnection/. 40/13.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs