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Nuovi record per le TBM della Herrenknecht

16/06/2008
Nuovi record per le TBM della Herrenknecht

Le isole di Chongming, Changxing e Hengsha sono separate dalla terraferma dal fiume Yangtze. Situate a nord-est di Shanghai, formano la Contea di Chongming. L'isola di Chongming è per dimensioni la seconda del Paese, dopo Hainan. Gli abitanti delle isole possono raggiungere Shanghai solo tramite ferry, ma tale servizio è sospeso in caso di avverse condizioni atmosferiche per motivi di sicurezza. La situazione ha causato il rallentamento dello sviluppo economico della Contea.
Nel 2004 si decise di realizzare un collegamento fisso, tramite ponte e subalveo, tra Shanghai e le isole dell'estuario dello Yangtze, che ridurrà i tempi di viaggio da un'ora a soli 20 minuti e favorirà lo sviluppo economico di Chongming. La sua costruzione, secondo il cronoprogramma originale, dovrebbe concludersi entro Luglio 2010.
Una volta completato, un ponte di 16,65 km collegherà le isole di Changxing e Chongming; il tratto sospeso sarà per larghezza il terzo in Cina, e il quinto a livello mondiale; il tunnel connetterà Wuhaogou nella nuova Zona di Pudong con il villaggio di Chenjiazhen sull'isola di Chanxing, a metà strada tra la terraferma e Chongming. Con i suoi 25,5 km totali questo collegamento fisso, tunnel più ponte, sarà il più lungo del mondo. La strada ospiterà sei corsie (tre per direzione) permettendo velocità di circa 80 km/h in galleria e di circa 100 km/h sul ponte.
Alla fine di Maggio è stata completata la parte strutturale della canna orientale del subalveo, lunga 7.472 m e avente un diametro di 15,43 m (come un palazzo di cinque piani), e che sarà strutturata su due livelli. Il 21 Maggio la TBM è giunta a contatto con il muro del pozzo di arrivo. Il muro, in calcestruzzo armato, è stato quindi demolito per consentire l'avanzamento finale della TBM e la posa di ulteriori 5 anelli (tra il 22 e il 24 Maggio) fino alla completa uscita della macchina nel pozzo.
I tunnel paralleli saranno usati sia per il traffico veicolare, sia per una tratta della Linea 9 della metropolitana. Il punto di maggior profondità è situato 55 m, sotto il letto sedimentario dell'estuario dello Yangtze.
La TBM S-317 della Herrenknecht ha posizionato un totale di 3.734 anelli definitivi, lunghi ognuno 2 m, in configurazione di 9 conci+chiave di volta. Al 10 Giugno la gemella S-318, che opera sulla canna parallela, aveva posizionato 3.238 anelli, e ne mancavano quindi 498 per concludere il lavoro. Il breakthrough è previsto per la settimana 33. Collegarsi a www.herrenknecht.com
Il miglior avanzamento giornaliero è stato registrato il 2 Novembre 2007, con 13 anelli installati (26 m) mentre quello settimanale si è avuto nella settimana 44/2007 con 72 anelli (144 m). La macchina ha fatto registrare un avanzamento medio di 12 m al giorno e di 88 m a settimana.
La TBM non ha avuto fermi macchina superiori alle 6 ore durante l'intero progetto, e non è stato necessario sostituire le spazzole della coda o gli attrezzi di taglio. I lubrificanti sono stati forniti dalla Condat. Elementi che evidenziano un'alta qualità della TBM e una buona organizzazione del cantiere in termini di procedure operative e manutentorie. Anche l'allineamento del rivestimento lungo il tunnel è perfetto, senza scalinature. I fanghi bentonici e l'impianto di trattamento delle acque di cantiere sono stati forniti dalla francese MS. Cliccare qui per ulteriori dettagli. Vedere le immagini qui. Collegarsi a www.condat.fr e a www.m-s.fr
Diametro da record per le TBM
Il miliardario russo Roman Abramovich, governatore della Chukotka, nella Russia orientale e patron del Chelsea football club, ha annunciato lo scorso 27 Marzo che la sua Azienda, la ZOA Infrastruktura ha concluso una trattativa per l'acquisto di una TBM del diametro di 19 m, la prima macchina al mondo capace di realizzare un tunnel a 4 corsie. Tali dimensioni superano di ben 3,5 m quelle dell'attuale detentrice del record, la succitata TBM Pudong-Changxing utilizzata a Shanghai. La macchina avrà un costo stimato in 100 milioni di Euro e saranno necessari due anni per la sua progettazione e realizzazione. Sarà impiegata per scavare in terreni soffici e soggetti ad alte pressioni idriche, anche se è ancora ignoto il luogo di utilizzo. Tra le ipotesi, un'infrastruttura stradale a Sotchi in previsione dei Giochi Olimpici invernali del 2014, oppure a San Pietroburgo oppure il quarto anello tangenziale di Mosca, che richiede gallerie combinate per metropolitana e quattro corsie di marcia per direzione. La notizia data dalla stampa moscovita, che la TBM potrebbe essere usata per realizzare il subalveo sotto lo Stretto di Bering tra Siberia e Alaska, è stata seccamente smentita da un portavoce di Abramovich.
TBM Herrenknecht del diametro superiore ai 10 m sono già state utilizzate in quattro progetti di tunnelling in Russia: nel tunnel Lefortovo (2 x 2.056 m, 14,2 m di diametro), nel tunnel Silver Forest, nel tunnel Zaryzino (2,4 km a canna singola sulla tangenziale meridionale di Mosca) e in un pozzo per scale mobili per il metrò di San Pietroburgo (120 m). Dopo la necessaria manutenzione, la TBM del Lefortovo è stata impiegata nel tunnel Silver Forest (2 x 1.505 m, stesso diametro) e quindi nuovamente ristrutturata si sta preparando per il suo terzo scavo sotto Mosca (il tunnel Zaryzino). Attualmente altre macchine con diametri compresi tra 6,24 e 6,28 m stanno lavorando in Russia principalmente a Mosca e San Pietroburgo. Dal 1999 Herrenknecht ha venduto 50 TBM (diametro sino a 4 m) in Russia, dove attualmente sono al lavoro 20 TBM (per fognature, acquedotti, oleodotti etc.).
Sesto record mondiale a La Cabrera
La TBM Herrenknecht che sta realizzando la seconda canna del tunnel La Cabrera sulla tratta AV Siete Aguas-Buñol della linea Madrid-Valencia, ha realizzato un nuovo record il 12 Giugno 2008, con un impressionante avanzamento di 89,6 m e la posa di 56 anelli di rivestimento in un giorno. Si tratta del sesto record mondiale battuto dalla TBM. Ogni ciclo impiega 24 addetti. Il precedente record era stato registrato il 1° Dicembre 2007 (83,2 m e 52 anelli). Gli altri record riguardano un avanzamento di 44,8 m in 12 ore, di 431,75 m in una settimana e di 1.599 m in 30 giorni, tutti registrati nel Novembre 2007 durante lo scavo della prima canna. Cliccare qui e es/95.
Lo scavo per la seconda canna del tunnel La Cabrera è iniziato lo scorso 6 Maggio, mentre quello per il primo fornice era stato completato il 25 Gennaio 2008. La TBM è stata disassemblata e nuovamente assiemata tra i due scavi, nel periodo compreso tra il 26 Gennaio e il 29 Aprile.
Il tunnel La Cabrera (2 x 7.250 m) sarà il più lungo sulla linea AV Madrid-Valencia ed è scavato nelle rocce carbonatiche sotto l'omonima sierra. Ogni canna presenta un diametro interno di 8,75 m. 25/08.


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