Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Opportunità Ceneri 2020

06/06/2019


Il 05.06.2019 i vertici delle tre ferrovie italiane (FS italiane), tedesche (DB) e svizzere (FFS) hanno firmato  una dichiarazione d’intenti  congiunta ‘’Opportunità Ceneri 2020’’ con cui si impegnano ad adottare tutti i provvedimenti necessari  per aumentare la quantità e la velocità dei collegamenti merci e viaggiatori, per migliorare la puntualità e semplificare le procedure di acquisto dei biglietti internazionali.

Nel concreto rafforzeranno la collaborazione e i processi di coordinamento, nonché adotteranno  misure relative a  sviluppo della rete, pianificazione integrata dell’orario, coordinamento internazionale dei cantieri, esercizio, gestione delle perturbazioni e interoperabilità.


La dichiarazione è stata siglata in vista della messa in servizio, a Dicembre 2020, della galleria di base del Monte Ceneri con cui sarà ultimata la Nuova Ferrovia Transalpina (NFTA),  una ferrovia di pianura attraverso le Alpi, imperniata sulla costruzione delle tre  gallerie di base del Loetschberg, del San Gottardo e del Ceneri.

Con il completamento della NFTA viene realizzato un ulteriore importante tassello per il corridoio Reno-Alpi, da Rotterdam e Anversa fino a Genova.  Dopo la realizzazione della Galleria del San Gottardo, il Terzo Valico in Italia è il progetto più importante del Corridoio e renderà il porto di Genova la porta Sud d’accesso ai Paesi europei per le merci provenienti da tutto il mondo, che per il 70% si muovono via mare.

Tra gli ambiziosi obiettivi fissati nell’ ''Opportunità Ceneri 2020'' la riduzione fino a due ore della durata del trasporto nel traffico merci sul corridoio Reno-Alpi tra Genova e Rotterdam, permettendo così un taglio dei costi del trasporto ferroviario e l’aumento della competitività della ferrovia rispetto alla strada.

La galleria di base del Monte Ceneri favorirà anche il trasferimento del traffico dalla strada alla rotaia, nella misura in cui creerà capacità supplementari per oltre 3000 semirimorchi al giorno.

Nel traffico viaggiatori internazionale, con l’orario 2021 il tempo di viaggio tra Zurigo e Milano dovrebbe passare da 3 ore e mezza a circa 3 ore. L’offerta sarà ampliata e portata da 8 a 10 coppie di treni al giorno. Inoltre, sono previsti nuovi collegamenti diretti per Genova e Bologna.

La messa in servizio della galleria di base del Monte Ceneri aprirà una nuova era anche per i trasporti pubblici svizzeri: in Ticino il sistema globale ''Metrò Ticino'' raddoppierà l’offerta ferroviaria e grazie a un nuovo collegamento diretto Lugano - Locarno i tempi di percorrenza si ridurranno di oltre la metà. Collegarsi a http://www.fsnews.it/ e a https://company.sbb.ch. 23/19.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs