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Polonia – Linea 2 Metro di Varsavia

07/07/2013
Polonia – Linea 2 Metro di Varsavia

Il 28.10.2009 l’ATI composta da Astaldi (Italia), Gülermak (Turchia) e PBDIM (Polonia) si era aggiudicata l’appalto da circa 780 milioni di Euro per la progettazione e la realizzazione della tratta centrale della Linea 2 della metro di Varsavia. La tratta Rondo Daszynskiego - Dworzec Wilenski è lunga 6,3 km, di cui 4,5 km in tunnel a doppia canna e singolo binario, e comprende 7 stazioni. La copertura va da un minimo di 6 m ad un massimo di 24 m. Le gallerie, realizzate a sezione piena, hanno un diametro di scavo 6,30 m e un diametro interno di 5,40 m. Ogni galleria viene attaccata su due fronti. Sono al lavoro quattro TBM-EPB Herrenknecht con 6,3 m di diametro, una per ogni fronte di scavo. Cliccare qui per ulteriori dettagli. Le gallerie sono rivestite da anelli composti da 5+1 (chiave) conci di calcestruzzo prefabbricati lunghi 1500 m e spessi 300 mm. I conci di rivestimento sono prodotti internamente dal consorzio AGP metro Polska in un proprio impianto di prefabbricazione. L’impermeabilizzazione e’ garantita da una serie di guarnizioni con tenuta fino a 4 bar fornite da Daetwyler (Svizzera) e installate su ogni concio.  Di seguito le altre opere in sotterraneo.

Per le due gallerie che partono dal cantiere operativo C09 lo smaltimento del materiale di risulta avviene prevalentemente mediante nastro trasportatore. Per le gallerie che partono dal cantiere operativo C15, il nastro trasportatore porta il materiale dal fronte di scavo fino ad un vascone posizionato in prossimita’ dell’imbocco; successivamente un carroponte dotato di benne mordenti, fornito a Cimolai SpA, solleva lo smarino dai vasconi al piano di campagna. Il fornitore del nastro trasportatore e’: H+E Logistik GmbH (Germania).
Geologia
Il profilo geologico e’ caratterizzato da tipologie litologiche eterogenee.  La prima parte del tracciato (dalla stazione C09), e’ costituita da materiali del quaternario, per poi immergersi nelle argille plastiche e molto plastiche del terziario caratterizzate da bassissimi valori di permeabilita’ (K<10-9). I materiali del quaternario, sono incoerenti e si possono distinguere nel complesso in una facies sabbiosa costituita da sabbie fini e sabbie limose e una facies argillosa costituita da argille piu’ o meno plastiche con presenza di sabbie e limi in diverse percentuali, oltre a trovanti.
Stato di avanzamento
Il 19.06.2013 la TBM Krystyna ha iniziato lo scavo dell’attraversamento in sotterraneo del fiume Vistola tra la stazione C14 (Narodowy) e la stazione C13 (Centrum Nauki Kopernik). A giorni la seguirà la TBM Elisabetta. La conclusione dello scavo di questa sezione, lunga 930 m, è previsto per fine Agosto e inizio Settembre.
Nella tratta dalla stazione C15 verso la stazione C14 e’ previsto un passaggio molto difficoltoso di circa 180m sotto un agglomerato di edifici costruiti prima del 900’ e gia’ in precarie condizioni di stabilita’.
La ventilazione delle gallerie durante lo scavo e’ di tipo longitudinale (ventola + tubo ø1200mm, forniti da GIA SwedVent (Svezia). Non è prevista la ventilazione nelle gallerie in esercizio. Cliccare qui per il tracciato e alcune foto di cantiere, pl/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a www.metro.waw.pl/. 28/13.


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