Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Regno Unito - Conclusa fase cruciale per il tunnel Shieldhall

18/11/2015
Regno Unito - Conclusa fase cruciale per il tunnel Shieldhall

E’ stato raggiunto un traguardo importante nella costruzione del tunnel Shieldhall a Glasgow per conto di Scottish Water. La società britannica Bachy Soletanche, a cui lo scorso Giugno la Joint Venture Vinci Construction Grands Projets e Costain aveva aggiudicato il contratto, ha installato 675 pali per il nuovo tunnel Shieldhall in soli tre mesi e mezzo. I lavori comprendono la realizzazione di paratie di pali secanti tubati (CSP) per il primo pozzo del tunnel, la costruzione delle camere di servizio e per il lancio della TBM, insieme a 400 m di paratie con pali eseguiti con il metodo ad elica continua (CFA) per la tratta di tunnel artificiale. Ogni gabbia di rinforzo posizionata nei pali pesa circa 1 t, è lunga oltre 15 m ed è stata riempita con 9 m3 di calcestruzzo.
Il prossimo passo, una volta assemblata la TBM Slurry di Herrenknecht, lunga 150 m, consisterà nell’avvio dello scavo del tunnel.

Il tunnel Shieldhall, lungo circa 5 km e con 4,65 m di diametro,  collegherà Craigton Industrial Estate con Queen’s Park, risolverà i problemi di qualità dell’acqua e ridurrà gli  allagamenti nei punti chiave della zona coinvolta dai lavori dello Shieldhall per il trattamento delle acque reflue. L'estremità a monte del tunnel – il quarto pozzo – sarà collegato alla camera esistente presso Queen’s Park con la tecnica dello spingitubo, mentre l'estremità, lato Jura Street, sarà collegata al tunnel Shieldhall tramite una galleria artificiale con  2 m di diametro.

I lavori per il progetto sono iniziati ad Ottobre 2014 e si concluderanno ad inizio 2018. Cliccare qui e uk/78 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.scottishwater.co.uk/http://www.vinci-construction-projects.com/http://costain.com/ e a http://www.bacsol.co.uk/.  47/15.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs