Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Regno Unito - La TBM Annie è arrivata a Londra per il Thames Tideway Tunnel

01/08/2019


Questa settimana i pezzi della TBM Annie, che scaverà un tunnel di collegamento tra la stazione di pompaggio di Greenwich e il Thames Tideway Tunnel a Bermondsey, nel Sud Est di Londra, hanno raggiunto su chiatta il cantiere sulla penisola di Greenwich.


La TBM Annie, il cui nome è stato scelto in onore di Annie Scott Dill Russell, la prima scienziata a lavorare presso l'Osservatorio di Greenwich, sarà assemblata nei prossimi mesi in un cantiere vicino all'O2 per essere poi trasportata sino al cantiere di Tideway vicino a Deptford Creek, a 4 km di distanza.


Il tunnel di collegamento, che attraversa i quartieri di Deptford e Surrey, è un elemento chiave per il progetto del Thames Tideway Tunnel in quanto proteggerà il Tamigi dall'inquinamento delle acque reflue che vi si riversano regolarmente quando piove.


La TBM Annie, una delle sei macchine utilizzate nel progetto, è stata fabbricata da Herrenknecht in Germania, da dove è stata imbarcata sul Reno, per raggiungere l’Olanda e salpare quindi verso Londra.


Quattro TBM (Charlotte, Rachel, Ursula, Millicent) sono già al lavoro sotto Londra per costruire il Thames Tideway Tunnel che proteggerà il Tamigi per le generazioni future.


La TBM Charlotte - con 3 m di diametro, ricondizionata, battezzata come la suffragetta Charlotte Despard e partita lo scorso 26.03.2019 dal cantiere di Dormay Street - avanza a 25 m di profondità scavando 500 m del tunnel di collegamento Frogmore in direzione Sud verso King George’s Park.

Terminato questo scavo la TBM sarà riportata sino a Dormay Street, da dove partirà in direzione Nord per scavare 600 m sotto il Tamigi e collegarsi - a fine anno - al tunnel principale presso il cantiere Carnwath Road a Fulham. Quando nel 2024 il progetto del Thames Tideway Tunnel sarà ultimato, il tunnel Frogmore di collegamento porterà le acque reflue da King George’s Park sino al Thames Tideway Tunnel (25 km) a Fulham. Le acque reflue raggiungeranno quindi la zona Est di Londra dove saranno sottoposte a trattamento.


Il 22 Luglio scorso la TBM Ursula, partita da Kirtling Street a Battersea, ha completato il primo dei 7,5 km in direzione Est verso Chambers Wharf a Bermondsey.





La TBM deve il suo nome ad Audrey Ursula Smith, la criobiologa inglese del King’s College Hospital che ha scoperto l’utilità del glicerolo per la protezione dei globuli rossi umani durante il congelamento. La TBM Ursula, lungo il suo tragitto sotto il Tamigi, passerà vicino a importanti e famosi monumenti di Londra come il Parlamento, il London Eye o Ruota del Millennio e il Waterloo Bridge. 


A causa delle mutevoli condizioni del terreno nella parte Est di Londra, Ursula effettuerà una sosta presso il cantiere di Blackfriars Bridge Foreshore per la manutenzione della testa e dei taglienti. Proseguirà quindi sino alla sua destinazione finale a Chambers Wharf.


Millicent, la TBM che sta scavando in direzione Ovest e partita da Kirtling Street a Novembre 2018, ha recentemente sorpassato la metà dei 5 km di sua competenza verso Fulham.


Cliccare qui e uk/54 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.tideway.london.  31/19.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs