Il 06.07.2016 Roseanna Cunningham, segretario di gabinetto scozzese, ha ufficialmente dato inizio allo scavo del tunnel Shieldhall a Glasgow con la TBM Daisy the Driller (peso 1000 t, lunghezza 180 m). Il nome della TBM è stato scelto da Lewis Bennett, un alunno delle Elementari di Craigton e vincitore della gara indetta da Scottish Water.
Le sezioni frontali della TBM Daisy, pesanti 360 t e arrivate via mare a Rosyth a fine Marzo 2016, erano state trasportate lungo la M8 su camion scortati dalla polizia sino al cantiere di Craigton, nella zona Sud Ovest di Glasgow. Scottish Water aveva aggiudicato la costruzione del progetto alla Costain-VINCI Construction Grands Projets Joint Venture (CVJV).
La TBM, costruita in Germania, lavorando 24 ore al giorno, cinque giorni alla settimana ad una velocità di circa 30 m/giorno e sino a 32 m di profondità, avanzerà sotto una grande zona Sud Occidentale di Glasgow, comprendente i parchi Pollok e Bellahouston. La TBM, dopo circa 13 mesi di lavoro, uscirà al Queen’s Park, collegandosi con la rete esistente.
Il tracciato del tunnel è stato scelto per massimizzare l'utilizzo dei parchi e minimizzare i disagi. Il tunnel lungo 5 km e con 4,7 m di diametro, tra Craigton e Queen’s Park consentirà a Scottish Water di migliorare la qualità delle acque del fiume Clyde e dei suoi affluenti e di fronteggiare le inondazioni. Ad inizio 2018, una volta completato, il tunnel consentirà lo smaltimento di 90.000 m3 di acque piovane in più. Cliccare uk/78 e qui per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://costain.com e a http://www.scottishwater.co.uk/. 37/16.