Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Regno Unito - La TBM Rachel ha concluso il primo chilometro di scavo per il Tideway

20/10/2019


Rachel, la TBM che sta realizzando la sezione ovest del Thames Tideway Tunnel, ha completato il primo dei 7 km tra Fulham ed Acton.  La TBM era partita ad inizio anno dal pozzo, profondo 35 m, nel cantiere di Carnwath Road Riverside a Fulham. Una volta completata, questa sezione del tunnel costituirà la parte iniziale e più in superficie della nuova super fognatura di Londra.


La super fognatura, attualmente in costruzione sotto il Tamigi, eviterà che milioni di tonnellate di acque reflue si riversino nel Tamigi ogni anno.  Il tunnel principale sarà realizzato da 4 grandi TBM, di cui 3 (Millicent, Ursula e Rachel) sono già al lavoro sotto Londra. Due TBM leggermente più piccole - Annie e Charlotte – costruiranno i collegamenti con il tunnel principale rispettivmente da Greenwich e da Wandsworth.


TBM Ursula

A fine Settembre la TBM Ursula - partita a Marzo 2019 da Kirtling Street verso Est, diretta al cantiere di Chambers Wharf a Bermondsey - aveva installato il suo millesimo anello di rivestimento, composto da 8 conci.


Trasporto dello smarino

Ad oggi le 2 TBM Millicent e Ursula (8,8 m di diametro) che stanno scavando il tunnel principale, rispettivamente verso Ovest e verso Est, hanno estratto 1 milione di tonnellate di smarino che è stato portato via dal cantiere di Kirtling Street con 710 chiatte. Dal cantiere possono partire 5 chiatte al giorno con una capacità massima di 1.600 t di smarino l’una. La maggior parte del materiale di risulta proveniente dalle TBM Millicent e Ursula è stato portato al deposito Tilbury Ash nella Ingrebourne Valley e a Rainham per un successivo utilizzo.

Lo smarino caricato sul nastro trasportatore raggiunge il fondo del pozzo a Kirtling Street, per essere poi portato in superficie tramite un nastro trasportatore ad angolo ripido e quindi trasferito nella zona di stoccaggio del cantiere o, se disponibile, direttamente su una chiatta.

La TBM Millicent, partita a fine 2018, ha completato lo scavo di 4,3 km dei 5 km verso Carnwath Road a Fulham, mentre la TBM Ursula – partita ad inizio anno - ha completato 2,3 km dei 7,5 km verso Bermondsey ad Est.

Cliccare qui e uk/54 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.tideway.london/. 42/19.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs