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Repubblica Ceca - Completata Canna Sud Tunnel Ejpovice

17/06/2016
Repubblica Ceca - Completata Canna Sud Tunnel Ejpovice

L’ 11.06.2016,  dopo 1,5 anni di lavoro, la TBM Victoria (peso 1800 t, lunghezza 115 m e 10 m diametro) ha ufficialmente abbattuto il diaframma della canna Sud del tunnel  Ejpovice presso il portale ubicato a Doubravka, un quartiere di Pilsen, sulla ferrovia Praga-Pilsen. Hanno assistito all’evento i rappresentanti delle ferrovie, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporto, i contractor Metrostav e Subterra.
Il tunnel Ejpovice (2 canne a singolo binario, lunghezza 4.150 m) sarà il più lungo tunnel ferroviario della Repubblica Ceca. Si tratta di un’infrastruttura chiave sulla linea ferroviaria Rokycany-Pilsen, appartenente alla rete di trasporti transeuropea e al Terzo Corridoio Ferroviario Nazionale di transito, che collega Praga con Pilsen e Cheb, da dove conduce fino al confine ceco con la Germania. Il tunnel accorcerà di oltre 6 km questa tratta di ferrovia. Quando tutta la linea sarà stata ammodernata, viaggiare dalla capitale Ceca a Pilsen richiederà meno di 1 ora e i treni potranno viaggiare a velocità comprese tra 120 e 160 km/h. Attualmente il viaggio tra le due città richiede 1 ora e 35  minuti.
La TBM, in base alla pianificazione iniziale avrebbe dovuto arrivare a destinazione a Novembre 2015, ma durante lo scavo ha incontrato diverse inaspettate difficoltà dovute alla conformazione geologica dei terreni sotto le colline di Homolka e Chlum: roccia dura, anomale portate d’acqua di falda, rocce instabili e vene di quarzo.
La TBM Victoria sarà ora parzialmente smontata e riparata, per essere poi riportata a Kysice, da dove inizierà a scavare la seconda canna in autunno. La TBM Victoria è convertibile, può essere dunque utilizzata per scavare sia in terreni sciolti che in roccia dura. L’avanzamento massimo durante lo scavo della canna Sud del tunnel Ejpovice è stato di 32 m. Durante l’avanzamento la TBM posiziona gli anelli di rivestimento composti da 7+1 conci. Ogni anello è largo 2 m e spesso 0,4 m. I conci sono stati costruiti a Dysina, circa 2 km dal cantiere. Ogni canna richiede oltre 2000 anelli. L’entrata in esercizio del tunnel è prevista per il 2018. Cliccare qui e qui per alcuni video. Collegarsi a http://www.metrostav.cz/ e a http://www.subterra.cz/. 24/16.



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