Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Romania - La linea M6 della metropolitana di Bucarest

18/03/2019
Lo scorso  14.02.2019 la Commissione europea (CE) ha approvato il finanziamento di 517 milioni di Euro per  una parte della linea M6 della metropolitana di Bucarest che collegherà la Stazione Ferroviaria Nord  con l’Aeroporto Henri Coanda di Otopeni.

La linea M6 sarà lunga 14,2 km e avrà 12 stazioni: 1 stazione condivisa con la linea M4  e 11 nuove stazioni: Pajura, Expoziţiei, Piata Montreal, Gara Baneasa, Aeroportul Baneasa, Tokyo, Washington, Paris, Bruxelles, Otopeni, Ion I.C. Bratianu e Aeroportul Otopeni.

La Commissione europea finanzierà solo la sezione di 6 km che collega la rete metropolitana esistente (stazione 1 Mai) con il centro commerciale Baneasa, dove si troverà la nuova  stazione di Tokyo. 

L’Unione Europea non finanzierà la tratta da Baneasa all'aeroporto, ritenendo non sufficientemente accurata la valutazione effettuata per le possibili soluzioni alternative (collegamento in superficie rispetto a quello in sotterraneo) e sottostimato il costo previsto per la seconda sezione della linea M6.

La Japan International Cooperation Agency finanzierà parte della seconda sezione con 300 milioni di Euro. 

Il costo previsto per l'intero progetto ammonta a 1,37 miliardi di Euro (6,35 miliardi di RON), IVA inclusa, di cui 600 milioni di Euro (2,78 miliardi di RON) rappresentano il valore della sezione finanziata dall'UE. La Romania deve ancora contribuire con il 15% di questo valore dopo che il cofinanziamento è stato portato dal 75% all'85%. La linea dovrebbe essere completata entro il 2025-2030. Cliccare ro/13 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.metrorex.ro/. 12/19.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs