Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Russia - Oltre 20 km di tunnel nei prossimi 3 anni a Mosca

02/03/2017
Russia - Oltre 20 km di tunnel nei prossimi 3 anni a Mosca

A Mosca, da inizio 2016, sono stati scavati circa 21 km di tunnel. Otto di 29 TBM stanno scavando sotto Mosca: sei di queste, con 6 m di diametro, stanno scavando la tratta tra le stazioni di Ramenki e Rasskazovka della linea di metropolitana Kalininsko-Solntsevskaya (linea 8); le altre due stanno avanzando tra le stazioni di Elektrozavodskaya e Aviamotornaya sulla tratta nord est del TIC (Third Interchange Circuit).

La maggior parte dei chilometri della metropolitana di Mosca è stata realizzata in tunnel a doppio fornice e a singolo binario ma, per la nuova linea TIC, allo scopo di abbreviare i tempi di costruzione e ridurre i costi di oltre il 30%, alcune tratte saranno in tunnel a doppio binario. Queste sezioni ospiteranno stazioni con piattaforme laterali.


A fine 2016 una TBM, fabbricata da Herrenknecht e battezzata Lily (peso oltre 1,600 t, lunghezza 66 m, diametro oltre 10 m), ha iniziato lo scavo dei tunnel a doppio binario tra le stazioni Kosino e Nizhegorodskaya Street sulla nuova linea Kozhukhovskaya. L’avanzamento è di 12 m/gg e 350-400 m/mese.


Nei prossimi 3 anni a Mosca si costruiranno 4 tunnel a doppio binario per oltre 20 km: 2 per la linea Kozhukhovskaya e 2 per il TIC (Third Interchange Circuit) a Nord ed Est di Mosca.


La nuova linea Kozhukhovskaya (linea Rosa) sarà lunga 17,2 km con un tracciato parallelo alla linea Tagansko-Krasnopresnenskaya nella zona di Nekrasovka a Sud-Est e si collegherà con la linea Kalininskaya (linea Gialla) presso la stazione Aviamotornaya. La linea Kozhukhovskaya avrà 9 stazioni: Aviamotornaya, Nizhegorodskaya Street, Stakhanovskaya, Okskaya, Yugo-Vostochnaya, Kosino, Dmitriyevskogo Street, Lukhmanovskaya e Nekrasovka.


Il TIC di Mosca ha un tracciato in sotterraneo a 10 km dalla Circle Line. Nel 2020 collegherà tutte le linee radiali di metropolitana, esistenti e in progetto. Il TIC sarà lungo 62,3 km con 28 stazioni, di cui 7 serviranno anche le linee ferroviarie radiali, 17 le linee metropolitane e 2 il Central Circle di Mosca. Sarà la metropolitana più lunga della Russia. In primavera, entrerà in esercizio la sezione Delovoi Tsentr-Petrovsky Park, comprendente le seguenti 5 stazioni: Petrovsky Park, TsSKA, Khoroshovskaya, Shelepikha e Delovoi Tsentr. Nel 2018 la linea sarà prolungata dalla stazione di Petrovsky Park sino alla stazione Nizhnyaya Maslovka per complessivi 12, 4 km.


L’hub di Seligerskaya sarà il primo hub di transito per il trasporto a Mosca. Gli hub permettono di passare da una tipologia di trasporto all’altra: metropolitana, treni di superficie e treni locali. Nel 2017 a Mosca è prevista la costruzione di altri 18 hub. Ad oggi sono in fase di costruzione o di progettazione 67 nuove stazioni di metropolitana e ognuna fungerà da hub di transito. Per approfondimenti https://www.mos.ru/en/ . 09/17.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs