Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website
  • Palmieri
  • Normet
  • Zitron
  • PPS
  • Geodata
  • Datwyler
  • Società Italiana Gallerie

News

Saie 2018 - Chiusa in positivo la 53esima edizione

23/10/2018

La manifestazione è stata animata da oltre 40mila professionisti che si sono incontrati, scambiati idee e progetti e hanno potuto vedere dal vivo i nuovi prodotti e le nuove tecnologie di 450 aziende in esposizione.  

La filiera delle costruzioni è cambiata e continuerà a diventare sempre più digitalizzata, non solo nella progettazione, ma anche nella rilevazione e nella misurazione dei dati, nella sicurezza, nei materiali e nelle tecnologie.
In Italia comunque, se si vuole ridurre il differenziale di crescita con i nostri partner europei occorre adottare con urgenza misure che accelerino la realizzazione e la manutenzione delle opere pubbliche necessarie per la qualità della vita e per lo sviluppo.
12 Regioni su 20 nel primo semestre 2018 hanno diminuito gli investimenti nelle opere infrastrutturali. I dati Istat confermano che dal 2009 al 2017 gli investimenti fissi lordi sono passati da 59 a 34 miliardi di Euro. Ma, come dimostra la letteratura scientifica, il nodo sono le lungaggini nelle procedure di utilizzo delle risorse finanziarie messe a disposizione nel corso degli ultimi anni (+10,4% nel 2016, +23,9% nel 2017 e +26,2% nel 2018): la burocrazia pesa per circa il 50% sul tempo complessivo di realizzazione delle infrastrutture. 
Auspicabile inoltre una revisione del Codice Appalti e indispensabile un’azione di professionalizzazione e qualificazione della committenza pubblica.

Appuntamento alla Fiera del Levante dal 24 al 26 Ottobre 2019 per la prima edizione di SAIE Bari, la nuova edizione per il mercato del Centro e Sud Italia e per i paesi che si affacciano sul Mediterraneo e sull’Adriatico. Si mantiene comunque la biennalità del SAIE a Bologna. Collegarsi ahttp://www.saiebologna.it. 43/18.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs