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Sistema Penetron® per l’impermeabilizzazione di un sottopasso ferroviario

16/04/2018
Sistema Penetron® per l’impermeabilizzazione di un sottopasso ferroviario

Un nuovo sottovia carrabile costituirà l'ossatura per il nuovo raccordo con la  viabilità esistente nei pressi della Stazione RFI di Ventimiglia (IM).  Il progetto, a firma dello Studio Garassino Srl di Milano, fa parte del Programma Soppressione Passaggi a  Livello della Direzione Investimenti di RFI, con cui verranno soppressi numerosi P.L. in Liguria, di cui due a Ventimiglia mediante la realizzazione di sottovia carrabili ai km 147 + 655 e 147 + 882 della Linea Ferroviaria Genova Sampierdarena – Confine Francese.

A caratterizzare l’opera un monolite a spinta - realizzato con il Metodo Ponte Verona - su cui va a raccordarsi una porzione di monolite gettato in opera, direttamente sotto la sede ferroviaria.


L’utilizzo di manufatti scatolari sottopassanti le linee ferroviarie consente di eliminare i passaggi a livello e, in generale, di migliorare le condizioni di traffico urbano.


La tecnica usata per la realizzazione e la messa in opera di tali manufatti è quella dello “scatolare a spinta”, che consiste nella realizzazione di un sottopassaggio mediante la prefabbricazione, in apposito cantiere a lato del rilevato, di un monolite in calcestruzzo armato e la sua successiva infissione con sistema oleodinamico, all’interno del terrapieno stradale o ferroviario. Durante la traslazione dell’opera, il binario è irrigidito da un insieme di travi parallele allo stesso e collegate tra loro da traverse poste a piccolo interasse per il sostegno della rotaia; detta struttura di irrigidimento longitudinale appoggia trasversalmente su travi in acciaio (travi di manovra) aventi la funzione di sostenere il tutto scorrendo sull’estradosso dello stesso manufatto in corso di varo.


Per questo progetto, che consta nella costruzione fuori opera del manufatto, l’impresa appaltante Carlo Agnese Spa di La Spezia ha scelto il Sistema Penetron® non solo per facilità e rapidità di esecuzione, ma soprattutto perchè è l’unica metodologia di impermeabilizzazione che possa garantire la tenuta anche durante il posizionamento in esercizio sotto il binario attraverso la spinta, con scavo in avanzamento.


Il Sistema Penetron® è l’unico Sistema non danneggiabile  durante le difficili operazioni di spinta del monolite. Penetron Admix, elemento principale del Sistema Penetron®, viene infatti aggiunto come additivo al “mix design” del calcestruzzo in fase di confezionamento, per ottenere un’impermeabilizzazione integrale, capillare e attiva nel tempo della matrice strutturale. Questa tecnologia innovativa, grazie all’esclusiva formulazione di componenti reattivi, riduce drasticamente la permeabilità del calcestruzzo e le fessurazioni per eccessivo gradiente termico o per ritiro igrometrico contrastato, aumentando le caratteristiche prestazionali della matrice e la durabilità dell’opera appunto “fin dal principio”. Il comportamento dell’additivo di “self healing” del calcestruzzo rimane attivo nel tempo veicolo umidità-acqua presente nelle strutture interrate e nelle opere idrauliche e garantisce la tenuta impermeabile. Cliccare qui per ulteriori dettagli e collegarsi a http://www.penetron.it/. 16/18.








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