Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Spagna – Quasi completato lo scavo del tunnel ferroviario Santa Marina

24/09/2012
Spagna – Quasi completato lo scavo del tunnel ferroviario Santa Marina

La caduta di diaframma nel tunnel ferroviario di Santa Marina, vicino a Grimaldo nel Comune di Canaveral,  sulla sottosezione Grimaldo - Casas de Millán (6,6 km) della linea AV Madrid-Extremadura-frontiera portoghese, nella tratta Talayuela-Cáceres,  è prevista per Ottobre 2012. L’ATI composta da Construcciones Sánchez Domínguez - Sando, S.A. (47,50 %) Obras Subterráneas, S.A. (40 %) y Sevilla Nevado, S.A. (12,50 %) si era aggiudicata l’appalto da 93,95 milioni di Euro, IVA esclusa. A metà Settembre l’avanzamento lavori sulla tratta Grimaldo-Casas de Millán aveva raggiunto il 70%.
Il tunnel di Santa Marina sarà  a singolo fornice, lungo 3.595 m, di cui 275 m in artificiale, avrà una sezione interna pari a 85 m2 e una copertura massima di 205 m. Per lo scavo del tunnel (metodo NATM) si utilizzano escavatori equipaggiati con martello idraulico.
La geologia lungo il tracciato ha richiesto studi approfonditi, in quanto la sottosezione Grimaldo - Casas de Millán attraversa la faglia di Alentejo-Plasencia, che nelle immediate vicinanze del tunnel è nota come faglia di Canaveral.  Cliccare qui per un video ed es/67 per l’archivio. Collegarsi a www.adif.es. 39/12.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs