Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Stati Uniti - Caduta di diaframma per il sistema di convogliamento di Brightwater

15/12/2008
Stati Uniti - Caduta di diaframma per il sistema di convogliamento di Brightwater

Il 14 Novembre, la TBM EPB da 5,8 m di diametro, battezzata Luminita, è uscita presso il cantiere dell'impianto di Brightwater, a nord di Woodinville, completando lo scavo, iniziato da Bothell a Settembre 2007, del primo tunnel dell'impianto di trattamento del nuovo sistema di convogliamento, lungo oltre 20 km.
Il tunnel, rivestito in calcestruzzo, è lungo 4.231 m, ha un diametro interno di 5,5 m e raggiunge una profondità massima di 79 m. E' stato costruito per contenere due tubazioni che porteranno le acque reflue all'impianto di Brightwater per il trattamento, quando questo entrerà in funzione nel 2011.
Il tunnel conterrà inoltre una tubazione separata di uscita per portare le acque reflue trattate sino al profondo bacino di scarico a Puget Sound e una tubazione viola per l'acqua depurata. Queste tubazioni, con un diametro di 68-213 cm, saranno installate nel 2009 e nel 2010. La galleria sarà in seguito riempita con il calcestruzzo.
L'Ati composta da Kenny, Shea e Traylor si era aggiudicata a fine 2005 il contratto da 131 milioni di Dollari Usa per costruire la sezione orientale del sistema di convogliamento dell'impianto di trattamento di Brightwater. Questo progetto è stato impegnativo a causa del cronoprogramma serrato e della difficile geologia riscontrata lungo il tracciato, consistente in sabbia da fine a media, con presenza di ghiaie, limi e argille, con una pressione massima di 4 bar.
L'Ati composta da Kenny, Shay e Traylor ha inoltre costruito il pozzo profondo circa 22 m utilizzato per il lancio della TBM, un microtunnel lungo circa 731 m dal pozzo del tunnel North Creek sino all'esistente stazione di pompaggio di North Creek e un doppio pozzo profondo circa 25 m per una nuova stazione di pompaggio che sarà costruita da Kiewit Pacific all'inizio dell'anno prossimo.
Tutte queste opere fanno parte del progetto di Brightwater da 1,8 miliardi di Dollari Usa relativo alla costruzione entro il 2011 dell'impianto di trattamento, del sistema di convogliamento di 20 km e dello scarico nel mare a nord di Seattle. Cliccare us/94. 51/08


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs