Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Stati Uniti – La TBM Bertha bloccata da una tubazione in acciaio

09/01/2014
L’avanzamento di Bertha, la TBM coinvolta nella costruzione del tunnel che sostituirà l’Alaskan Way Viaduct sulla SR99 a Seattle, è stato in parte bloccato da una tubazione in acciaio, con un diametro di circa 20 cm, utilizzata nel 2002 per uno studio delle falde acquifere e non rimossa a fine lavori.
Per poter effettuare ulteriori indagini nel terreno intorno alla TBM Bertha è stato necessario riempire con iniezioni di miscela cementizia gli spazi formatisi con le operazioni compiute per consentire l’ispezione in sicurezza la testa della macchina.
Il 07.01.2014 è quindi iniziata la perforazione dei pozzi con 20 cm di diametro davanti alla TBM Bertha, dove è stata rilevata la presenza di metalli. Si procederà con la localizzazione di qualsiasi metallo e con la rimozione della maggior quantità di metallo. Si continueranno a raccogliere informazioni su eventuali altri fattori che potrebbero aver contribuito allo stop della TBM a Dicembre 2013.
Insistendo nell’avanzamento, la tubazione ha causato la rottura della TBM.Dovranno essere ora stimati i costi per la rimozione della tubatura, per il ripristino della TBM e quelli derivanti dall’inevitabile ritardo nei lavori. Cliccare qui e us/69 per l’archivio di tunnelbuilder . Collegarsi a www.AlaskanWayViaduct.org e a http://www.wsdot.wa.gov/Projects/Viaduct/Contents/Item/Display/1389. 02/14.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs