Il 15.06.2017 a Fort Wayne si è svolta la cerimonia di avvio lavori per la costruzione del Three Rivers Protection & Overflow Reduction Tunnel (3RPORT). Il progetto da 176,27 milioni di Euro (188 milioni di Dollari USA) prevede la realizzazione a 60,96 m sotto la città di un tunnel lungo circa 8 km e con un diametro interno di 4,88 m. Comprende inoltre la realizzazione di 9 pozzi a stramazzo (diametro 1,22-2,44 m) per convogliare nel tunnel le acque reflue provenienti dalle condotte fognarie vicine alla superficie.
La cerimonia si è svolta nella zona adiacente al primo pozzo il cui scavo sarà ultimato entro la primavera prossima. Qui, una volta completato il progetto, sorgerà una stazione di pompaggio per la gestione del tunnel. Il tunnel, partendo da Foster Park, attraverserà la città con un tracciato curvilineo, parallelo ai fiumi St. Marys e Maumee; si collegherà alle uscite delle fogne esistenti e porterà l'acqua all'impianto di trattamento.
La TBM, i cui pezzi arriveranno ad inizio dell’estate 2018, sarà assemblata per iniziare lo scavo nel 2018.
Cliccare qui per il tracciato del tunnel e us/122 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.cityoffortwayne.org/utilities/tunnel-works.html. 24/17.