Il 19.12.2016 si è svolta la cerimonia ufficiale per la conclusione dello scavo della canna Est del tunnel Bad Cannstatt (2 x 3,5 km), parte del progetto Stoccarda21 che sostituirà l’attuale stazione di testa di Stoccarda con una nuova stazione in sotterraneo con nuovi 8 binari, collegata via tunnel alla rete ferroviaria per un totale di 57 km, di cui 33 km in sotterraneo. I lavori nel tunnel Bad Cannstatt erano iniziati a Marzo 2014. Le due parti del tunnel scavate da Jägerstrasse verso Cannstatt e da Ehmannstrasse verso Jägerstrasse sono ora collegate. La conclusione dello scavo del tunnel Bad Cannstatt è prevista per fine 2019. Seguirà quindi l’armamento e l’installazione dell’impiantistica. Per la nuova strada ICE (InterCity Express) da Wendlingen ad Ulm i minatori hanno già festeggiato il breakthrough di due tunnel: lo Steinbühl (4847 m) e l’
Albabstieg (5940 m). Per quest’ultimo le cadute di diaframma sono avvenute il 22.11.2016 ad Ulm per la canna Est e il 12.12.2016 per la canna Ovest. Cliccare
de/22 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a
http://www.bahnprojekt-stuttgart-ulm.de. 51/16.