Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Svezia – Terminato lo scavo del tunnel Hallandsas

24/09/2013

Il 4 Settembre 2013 la TBM Asa ha abbattuto il diaframma della canna Ovest, versante Nord, del tunnel Hallandsas, concludendo così lo scavo del tunnel ferroviario a doppia canna e a doppio binario, lungo 8,7 km.
Nel 2005 la JV franco-svedese Vinci/Skanska aveva ripreso la costruzione, bloccata dal 1997, dei 5,5 km di tunnel restanti. L’utilizzo della TBM Asa, appositamente costruita, ha permesso l’avanzamanto nella geologia della zona, composta da gneiss, anfiboliti e doleriti. La TBM ha rivestito il tunnel con circa 40.000 conci di calcestruzzo. Per attraversare la zona di Moelleback, altamente fratturata e con grandi venute d’acqua, si è scelto di congelare una sezione di roccia lunga 230 m.
E’ in corso lo smantellamento della TBM. Resta da completare l’equipaggiamento. L’entrata in esercizio del tunnel è prevista nel 2015.Ad oggi l’85% del tracciato della West Coast Line è a doppio binario. Il completamento del tunnel Hallandsas permetterà di eliminare l’ultimo grande collo di bottiglia della linea. Potranno transitare treni merci più pesanti, il numero dei treni passerà dagli attuali 4 a 24 per ora, la velocità dei treni raggiungerà i 200 km invece degli attuali 80 km/h. Cliccare qui e se/26 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.trafikverket.se/Pressrum/Pressmeddelanden1/Nationellt/2013/2013-09/Fardigborrat-i-Hallandsas/. 39/13.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs