Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Svizzera - Variante generale per la A9 Sierre Est - Leuk/Susten Est

09/10/2014

In data 08.10.2014 il Consiglio federale Svizzero ha approvato le varianti al progetto per il tratto vallesano della A9 Sierre Est - Leuk/Susten Est. La variante generale riguarda il tratto autostradale, lungo 8,5 km, a doppia corsia per ogni senso di marcia, tra lo svincolo di Sierre Est, già operativo, e il tratto in costruzione presso Leuk, che attraversa la riserva di Pfyn-Finges. Il nuovo tratto è composto dalla trincea coperta di Finges (4,20 km), dalla galleria di Susten (2,08 km),  da tre tratti a cielo aperto (2,23 km) con i due semisvincoli a Leuk/Susten.
Rispetto al progetto originario si è provveduto ad adeguare il profilo longitudinale dei fornici nella trincea coperta di Finges, ad uno spostamento puntuale dell’asse stradale,  alla riduzione dei tratti in galleria a favore delle trincee coperte, all’ampliamento delle occupazioni temporanee di terreno e alla realizzazione di una pista di cantiere.
L’investimento previsto ammonta a circa 740 milioni di Euro, IVA inclusa, ripartiti tra la Confederazione (96%) e il Canton Vallese (4%). Cliccare ch/43 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.news.admin.ch/message/index.html?lang=it&msg-id=54750. 41/14.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs