Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Svizzera - Caduto I° diaframma nella galleria dell’Albula

13/11/2017
Svizzera - Caduto I° diaframma nella galleria dell’Albula

In data 17.10.2017 nella nuova galleria dell'Albula della Ferrovia Retica (Rhatische Bahn - RhB) è caduto il diaframma dello scavo del lotto principale da Preda, raggiungendo il contro-avanzamento, avvenuto da una caverna. Il contro-avanzamento è stato commissionato separatamente per lo scavo Raibler-Rauwacke (zona più delicata del massiccio roccioso della galleria dell'Albula).

La nuova canna del tunnel Albula è scavata a 30 m d’interdistanza da quella esistente. Durante la realizzazione del primo tunnel  era stata già individuata una zona complessa dal punto di vista geologico, chiamata formazione di Raibler (Dolomia cariata). Nel 2013 un’indagine geognostica, condotta da una caverna appositamente scavata dalla galleria esistente, aveva permesso di suddividere questa formazione in tre settori geologici distinti. Il settore denominato III è formato da una discontinuità composta da limi (formazione di Raibler) con acqua a circa 5 bar di pressione. Prima delle operazioni di avanzamento in questa zona, il progetto prevedeva quindi la realizzazione, mediante il congelamento del terreno, di un corpo di ghiaccio con una funzione statica temporanea durante lo scavo e a garanzia dell'impermeabilità della zona.
Nel corso del prossimo anno saranno scavati i restanti 2.850 m di tunnel nel duro granito dell’Albula. La messa in esercizio del tunnel è prevista per il 2021. Cliccare qui e ch/101 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.rhb.ch/it e a https://www.lombardi.ch. 46/17.







 




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs