Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Swiss Tunnel Congress 2019

03/06/2019


La Swiss Tunneling Society (STS) ospita l'annuale Swiss Tunnel Congress (STC) nel Centro culturale e congressuale di Lucerna (KKL) il 4-06 Giugno 2019. L’ STC 2019 è organizzato dal Dipartimento Swiss Congress Tunnel della STS.

Il titolo del Swiss Tunnel Colloquium di quest'anno, che si terrà il 4 Giugno pomeriggio,  è ''Innovazione tecnologica nei materiali da costruzione per i tunnel''. Negli ultimi anni, a contrario di quanto avvenuto per la digitalizzazione, questo argomento non è stato oggetto di attenzioni, e molti credono addirittura che la tecnologia dei materiali non abbia fatto molti progressi.

Le idee possono diventare innovazioni di successo solo se vengono implementate in nuovi prodotti, servizi o processi che possono quindi essere utilizzati con successo e penetrare nei mercati. Il Colloquium di quest'anno, in cui si parla dello sviluppo dei materiali da costruzione, coinvolge questo particolare argomento.

Dopo un'introduzione sulla ricerca presso le università nel campo dei materiali da costruzione e della fabbricazione digitale, saranno fornite informazioni dettagliate su il calcestruzzo ad altissime prestazioni (UHPC) e  il calcestruzzo autocompattante (SCC), nuovi materiali da costruzione, e sulla loro applicazione nella costruzione dei tunnel. Si parlerà inoltre dell’uso di diverse fibre nelle strutture in calcestruzzo e di come si svilupperà la tecnica di iniezione. Il Colloquium si concluderà con un ampio sguardo sull'uso in futuro della tecnologia di stampa 3D. In futuro sarà persino possibile stampare i tunnel?

Anche quest’edizione del Colloquium, visto il successo dell'anno scorso, è stata organizzata in collaborazione con i giovani membri della STS (STSym) con lo scopo di  promuovere giovani e ambiziosi esperti di tunnel.

Durante il congresso saranno illustrati interessanti progetti di costruzione all'estero, riguardanti tunnel ferroviari e stradali nazionali e internazionali, la metropolitana di Rennes e la centrale idroelettrica di Ritom, cornici ideali per scoprire gli ultimi sviluppi nella progettazione e nella costruzione. Non sono stati inoltre dimenticati gli aspetti contrattuali e le case studies. Si parlerà anche del progetto Luminosity LHC condotto al Cern, a dimostrazione del fatto che a livello transnazionale non sono sviluppati solo progetti di tunnel ferroviari. Andras Ozvegyi, Presidente del Consiglio Comunale di Lucerna nel 2017/2018, terrà la presentazione introduttiva sul tema "Importanza della costruzione dei tunnel per Lucerna". Collegarsi a https://www.swisstunnel.ch. 23/19.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs