Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Torino/Lione - Cosa Costerebbe Sospendere i lavori del Tunnel di Base

18/05/2018


La Sezione Transfrontaliera della Torino Lione è un enorme cantiere in corso, in cui sono già stati investiti oltre 1,4 Miliardi in studi, progetti ed opere finanziati al 50% dall’ U.E. e per la parte rimanente suddivisa tra Francia(25%) ed Italia (25%).

L’Europa ha inoltre già assegnato una prima tranche di 813 Milioni di Euro di finanziamento, nell’ambito del programma TENT-T 2015-2019 per i lavori definitivi a finanziamento del 40% dei costi sostenuti nel periodo.

Il caso di una sospensione definitiva dei lavori costituirebbe un precedente assolutamente nuovo nelle relazioni Europee ed avrebbe effetti inediti e costi enormi di complessa quantificazione.

L’arch. Paolo Foietta, Presidente dell’Osservatorio per l’Asse Ferroviario Torino-Lione, conferma che il costo diretto complessivo da restituire a U.E. e Francia risulterebbe senz’altro superiore a 2 Miliardi di Euro. A tali costi sono da aggiungere poi altri costi indiretti ancora da valutare. Cliccare qui per approfondimenti, qui, it/80 e fr/11 per l’archivio di tunnelbuilder. 20/18.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs