Telt, nel corso di un incontro pubblico con la cittadinanza svoltosi l’11/09/2017 per illustrare i contenuti della Variante di cantierizzazione della sezione transfrontaliera della Torino-Lione, che prevede l’inizio dei lavori per il tunnel di base dal cantiere attuale, ha annunciato che la Commissione tecnica per la VIA (Valutazione di Impatto Ambientale) del Ministero ha promosso il cunicolo esplorativo alla Maddalena di Chiomonte.
Il cantiere è stato definito esemplare sotto ogni profilo. Per il Ministero, gli esiti tecnici, geognostici e ambientali del cantiere costituiscono già una risposta ad una parte delle prescrizioni che avevano accompagnato l'approvazione del progetto del tunnel di base nel 2015. Sarà questo il modello di riferimento, improntato ai più elevati standard di qualità, anche per i lavori del tunnel di base del Moncenisio.
E’ stata convalidata inoltre la proposta di Telt di concludere lo scavo a 7.020 m rispetto ai 7.592 m inizialmente previsti. Secondo il Ministero infatti, il quadro delle conoscenze sulle possibili interazioni tra l’opera e le diverse componenti ambientali può ritenersi più che esaustivo e non ulteriormente implementabile in termini qualitativi e quantitativi, con lo scavo dell’ulteriore tratto. Cliccare qui, fr/11 e it/80 per l'archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.telt-sas.com/it/via-promuove-maddalena/. 37/17.