Il 21.07.2016 il Primo Ministro francese, Manuel Valls, ha dato ufficialmente inizio ai lavori della TBM Federica (2400 t) di NFM, che scaverà verso l’Italia la galleria geognostica di 9 km, nell’asse e del diametro del futuro tunnel di base della Torino-Lione. Per la prima volta due TBM scavano in contemporanea l’una verso l’altra, in Francia e in Italia, dove Gea procede nel cunicolo esplorativo di Chiomonte (5500 m su 7500 m). Il tunnel esplorativo ha la finalità di testare la geologia della montagna in un’area particolarmente delicata delle Alpi, con la roccia che tende a richiudersi. La galleria sarà un test importante per mettere a punto lo scavo del tunnel di base del Moncenisio da 57,5 km, a partire dal 2018. Il cantiere di Saint-Martin-La-Porte si aggiunge ad altri 9 km di discenderie, gallerie di servizio e di accesso al tunnel già realizzati in territorio francese. Il cantiere di Saint-Martin-La-Porte, del costo di 391 milioni di Euro (valuta 2012) è finanziato per il 50% dall’Unione europea, per il 25% dalla Francia e per il restante 25% dall’Italia. Il costo della sezione transfrontaliera della Torino-Lione, pari a 8,6 miliardi di Euro, è certificato da una società terza, Tractebel Engineering – Tuc Rail. Per le opere da realizzare entro il 2019, del valore di circa 1,9 miliardi di Euro, in base al Grant Agreement sottoscritto a Dicembre Italia e Francia beneficiano di un contributo europeo del 41,08%, pari a 813,8 milioni di Euro. Cliccare
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