Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Turchia - Breakthrough nel tunnel Gerede per l'approvvigionamento idrico

09/01/2019
Turchia - Breakthrough nel tunnel Gerede per l'approvvigionamento idrico


A causa della grave e cronica siccità che affligge Ankara, la realizzazione degli ultimi 9 km del tunnel Gerede (31,6 km) di approvvigionamento idrico è una priorità nazionale. Il tunnel Gerede, attingendo acqua dal fiume omonimo e trasportandola alla diga di Çamlıdere, sarà il più lungo della Turchia.

Lo scorso 19.12.2018 la Joint Venture Kolin/Limak ha abbattuto il diaframma nel tunnel Gerede utilizzando una TBM Crossover XRE di Robbins, con 5,56 m di diametro.

La TBM, lanciata nel 2016, è stata progettata per essere impiegata in modalità EPB o da roccia dura in funzione della geologia da attraversare. Almeno una dozzina di falde e pressioni di acqua sino a 20 bar, tra le sfide affrontate.

Prima del coinvolgimento di Robbins, si era provato a scavare il tunnel con 3 altre TBM Doppio Scudate, fornite da un diverso produttore: due erano rimaste irrimediabilmente bloccate da enormi venute di fango e detriti.

Cliccare qui per ulteriori informazioni su progetto e qui per alcune foto. Collegarsi a http://www.therobbinscompany.com. 02/19.





subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs