Il North West Sydney Metro, la cui costruzione era stata affidata nel 2013 alla JV Thiess John Holland Dragados (TJHD) e la cui inaugurazione è prevista per il 2019, sarà il primo sistema ferroviario completamente automatizzato dell’Australia. Quindici chilometri di tunnel a doppia canna tra Bella Vista ed Epping, rivestiti con 98.244 conci pre-fabbricati nello stabilimento di Kellyville. Come è stato molto importante controllare le TBM in fase di avanzamento, è stato altrettanto vitale garantire la precisione nella gestione della produzione e fornitura dei conci necessari per il rivestimento dei tunnel. I conci dovevano essere fabbricati correttamente e consegnati in tempo ad una specifica TBM, in modo da garantire l’avanzamento ininterrotto di tutte le TBM coinvolte nel progetto. Una volta messo in opera il rivestimento occorreva monitorare le eventuali deformazioni post-installazione e accertarsi che i movimenti del tunnel non superassero i valori stabiliti. La JV TJHD decise di semplificare al massimo il processo di produzione e gestione dei conci, cercando un sistema che eliminasse l’errore umano e limitasse l’intervento manuale, riservato comunque ad individui altamente specializzati. Il sistema SDS (Segment Documentation System) di VMT rispondeva a tutte le esigenze di cui sopra e permetteva di fornire i dati necessari al cliente in corso d’opera.
Una volta superate le difficoltà iniziali, dovute alla complessità del progetto, all’esistenza di più cantieri e di due caroselli per la produzione dei conci, il sistema SDS ha garantito il raggiungimento degli obiettivi in termini di produzione e installazione conci durante l'avanzata del tunnel. Per ulteriori informazioni sul sistema SDS cliccare qui per il filmato. Cliccare qui per il comunicato stampa, qui e au/11 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://vmt-gmbh.de e a http://www.sydneymetro.info/. 33/16.