Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Francia - Una Robbins TBM s’imbatte in una spettacolare caverna

22/03/2018
Francia - Una Robbins TBM s’imbatte in  una spettacolare caverna

Una TBM Main Beam ricondizionata di Robbins e con 3,5 m di diametro ha incontrato e superato con successo un’inaspettata caverna durante i lavori di scavo della Galerie des Janots a La Ciotat  in Francia. L’appaltatore Eiffage Civil Engineering aveva lanciato la TBM nel 2017. Il tunnel, una volta completato, passerà sotto Le Parc National des Calanques, con una copertura di 15-180 m e sostituirà le attuali tubazioni utilizzate per l’approvvigionamento idrico.

La caverna, ampia 8000 me battezzata Marie Lesimple, è costellata di stalattiti e stalagmiti, è stata sfiorata durante l' avanzamento della TBM. Per attraversarla, Eiffage ha dovuto erigere un muro di cemento alto 4 m in modo da permettere un aggangio alla TBM. Un piccolo passaggio consente l'accesso alla caverna naturale 60 m sotto la superficie. La TBM è ripartita ed ha superato  la caverna senza significativi tempi di fermo.


Per completare il tunnel di 2,8 km, restano da scavare 1,8 km. E’ stato montato un sistema BEAM (Bore-tunneling Electrical Ahead Monitoring) sulla TBM per poter rilevare - grazie alla polarizzazione - eventuali anomalie dei terreni in fase di avanzamento.


In questa prima fase la TBM non ha incontrato roccia dura, bensì calcari con argille polverose. E’ stato necessario intervenire con consolidamenti dei terreni e ancoraggi con bulloni e tasselli ancorati in resina, sormontati da uno strato di 10-15 cm di calcestruzzo proiettato. Eiffage, nonostante questi 5 mesi in cui ha incontrato una geologia sfavorevole, è ottimista sul fatto che le condizioni migliorino e che  il tunnel possa essere completato nei prossimi 4-5 mesi. Cliccare qui per il comunicato stampa e fr/123 per l‘archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a http://www.therobbinscompany.com/. 12/18.



subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs