Il progetto del tunnel Rio Subterraneo a Lomas, Buenos Aires, Argentina, sta registrando notevoli progressi con l'avanzamento delle due TBM EPB Terratec, con 4,66 m di diametro.
A fine 2022 la prima TBM EPB (S74) battezzata Eva - lanciata a fine Settembre 2020 durante la pandemia di Covid-19 - aveva completato il primo tratto lungo 7.945 m. L'appaltatore italiano CMC di Ravenna e Terratec avevano dovuto richiedere un permesso specifico alle ambasciate argentine di diversi paesi, per poter inviare un team di tecnici internazionali in Argentina.
CMC di Ravenna ha avuto un ruolo fondamentale in questa impresa creando una vasta organizzazione e impegnando ingenti risorse per rispettare le restrizioni governative e poter lanciare con successo la prima TBM.
Questo straordinario tunnel di 13,5 km è una componente fondamentale del sistema Agua Sur che AySA, la società nazionale argentina di acqua e servizi igienico-sanitari, sta attualmente costruendo. Il sistema Agua Sur, il più vasto progetto di infrastrutture idriche del paese degli ultimi 40 anni, porterà l'acqua dolce a 2,5 milioni di abitanti dell'area metropolitana meridionale di Buenos Aires.
CMC di Ravenna ha utilizzato Juana, la TBM EPB (S73) gemella sempre di Terratec e con 4,66 m di diametro, per lo scavo degli ultimi 5 km di tunnel. La TBM ha raggiunto l’impressionante record di avanzamento di 123,2 m in una sola settimana con l’installazione di 88 anelli.
Le TBM EPB di Terratec sono state appositamente progettate per affrontare la mutevole geologia lungo il tracciato del progetto, comprendente limi, limi sabbiosi e alcuni ciottoli. Queste TBM, dotate di teste di taglio per terreni sciolti a coppia elevata, sono caratterizzate da un design a raggi che vanta un rapporto di apertura del 49% e hanno taglienti a più punte fisse e a caricamento posteriore. Questa configurazione garantisce un rapido avanzamento e riduce al minimo la necessità di interventi.
Entrambe le TBM EPB di Terratec sono partite e arrivate dai pozzi. Lo scavo della galleria avviene ad una profondità media di 25 m, iniziando con una curva di raggio di circa 400 m per poi proseguire lungo un tracciato prevalentemente rettilineo, con una pendenza massima del +/- 2,0%. Man mano che le macchine avanzano, viene installato un anello di rivestimento composto da 6 conci in calcestruzzo prefabbricati (quattro parallelogrammi e due chiavi) spessi 250 mm e larghi 1400 mm.
Il primo pozzo di lancio è composto da 4 settori circolari interconnessi nella zona inferiore. Questo pozzo, lungo circa 45 m, largo 12 m e alto 25 m, funge da punto di partenza per le operazioni di scavo del tunnel.
Il Sistema Agua Sur prevede anche la costruzione di un tunnel di 23 km per il convogliamento dell'acqua da realizzarsi in due fasi, di due stazioni di pompaggio e di una vasta rete di tubazioni di collegamento per 46 km.
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