Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie
  • Ita-Aites

News

Argentina - Terratec e il tunnel del progetto Agua Sur

02/03/2021
Argentina - Terratec e il tunnel del progetto Agua Sur


Terratec è lieta di annunciare che Eva, una delle due TBM EPB con 4,66 m di diametro, dopo aver superato il test di accettazione in cantiere,  sta scavando con successo il tunnel Rio Subterraneo a Lomas, Buenos Aires, Argentina.

L'appaltatore italiano CMC di Ravenna sta costruendo un tunnel lungo 13,5 km che trasporterà l'acqua dall'impianto di potabilizzazione General Belgrano recentemente ampliato, nella città di Bernal (distretto di Quilmes) sino alla città di Lomas de Zamora. Il nuovo sistema porterà l'acqua dolce a 2,5 milioni di abitanti dell'area metropolitana meridionale di Buenos Aires. A Giugno 2020 si era svolta la cerimonia ufficiale per il calo della testa della TBM nel pozzo di lancio, cliccare qui.


Il tunnel - parte del sistema Agua Sur che è il più grande progetto di infrastrutture idriche del Paese degli ultimi 40 anni - ha un’importanza strategica a livello nazionale.  


Le due TBM EPB di Terratec impiegate sono progettate per affrontare la variabile geologia lungo il tracciato del tunnel.  Le teste a coppia elevata delle TBM sono caratterizzate da un design a raggi con un rapporto di apertura del  49% e taglienti che garantiscono un avanzamento rapido e interventi minimi. Ogni TBM ha 8 motori idraulici con una potenza totale di 792 kW.


Il progetto prevede che le due TBM siano montate in pozzi  di lancio ed estratte in altri pozzi opportunamente realizzati. Il tunnel sarà scavato ad una profondità media di 25 m e rivestito con conci prefabbricati in calcestruzzo con un diametro esterno di 4,4 m e un diametro interno di 3,9 m.

Il tracciato del tunnel è sostanzialmente rettilineo e raggiunge una pendenza massima del +/- 0,25%. Collegarsi a www.terratec.co. 09/21.




subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs