Else - la prima delle due TBM da 1350 t che realizzeranno il tunnel a doppio fornice (5,9 km) del Cross River Rail di Brisbane - è pronta, nella caverna della futura stazione di Woolloongabba, per iniziare entro fine mese lo scavo sino al portale nord a Spring Hill. Merle, la seconda TBM del Cross River Rail, seguirà a breve.
Da Woolloongabba le TBM scaveranno un tunnel sotto il fiume Brisbane e il CBD e - a metà 2021 - abbatteranno il diaframma della stazione di Albert Street a una profondità di 31 m e proseguiranno per Roma Street prima di emergere verso la fine dell’anno al portale nord a Normanby. I tunnel saranno rivestiti con 25.000 conci in calcestruzzo prefabbricati da 4,2 t ciascuno.
I roadheaders stanno già scavando il tunnel a Sud tra le stazioni di Woolloongabba e Boggo Road. Per il sostegno si procede alla bullonatura della roccia e all’applicazione dello shotcrete.
I bypass tra le due canne sono realizzati con i roadheader e con brillamenti controllati.
Lo scavo del tunnel, sia da parte delle TBM che dei roadheader, dovrebbe essere completato entro la fine del 2021.
Cliccare qui per un video, qui e au/37 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://crossriverrail.qld.gov.au e https://statements.qld.gov.au/. 01/21.