I roadheader hanno iniziato a scavare verso Boggo Road
Due roadheader da 115 t hanno iniziato a scavare gli 870 m di tunnel a doppia canna del Cross River Rail tra Woolloongabba e Boggo Road.
Le due macchine, che hanno contribuito a realizzare il camerone della stazione di Woolloongabba, avanzeranno da due a cinque metri al giorno: sono in grado di scavare circa 60 t di roccia all'ora e - per realizzare i tunnel del Cross River Rail - smuoveranno circa 86.000 m3 di roccia.
I roadheader - lunghi 22 m - scaveranno anche tre bypass tra le due canne a circa 240 m di distanza l'uno dall'altro e un altro bypass temporaneo.
I roadheader dovrebbero arrivare nella futura stazione sotterranea di Boggo Road entro la fine dell'anno.
Costruzione della Stazione di Albert Street
Nel mese di Febbraio proseguiranno i lavori nei tre cantieri della stazione di Albert Street: lo scavo per il futuro ingresso principale della stazione (Lotto 1), le attività di tunnelling per il camerone che ospiterà la piattaforma della stazione (Lotto 2) e le attività di palificazione e di drenaggio presso il cantiere dell’ ingresso Nord della stazione (Lotto 3).
Costruzione della Stazione Woolloongabba
Nel mese di Febbraio, inizierà lo scavo dei tunnel a Nord e Sud del cantiere di Woolloongabba e proseguiranno i lavori di scavo del camerone della stazione.
Le attività in loco comprenderanno:
• il lancio della TBM Else che scaverà il tunnel Nord verso il portale situato a Spring Hill e il proseguimento dell’arrivo dei pezzi più grandi della TBM Merle, in fase di assemblaggio;
• l'inizio dello scavo da parte dei roadheader a Sud di Woolloongabba verso la nuova stazione di Boggo Road;
• l’assemblaggio delle apparecchiature per il trasporto dello smarino, di una gru e delle attrezzature per la lavorazione dei metalli (in funzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7);
• il montaggio di una seconda gru a torre;
• altre attività di scavo e lo smaltimento dello smarino;
• la consegna dei macchinari e delle attrezzature, inclusi escavatori e perforatrici;
• l'nstallazione delle casseforme, il fissaggio delle armature e la posa del calcestruzzo;
• le consegne di calcestruzzo, anche fuori orario, per garantirne la disponibilità per l’utilizzo continuo;
• le video ispezioni e le pulizie a pressione delle infrastrutture idriche e fognarie;
• l'installazione delle linee di alimentazione e altri servizi per il tunnelling e la gestione del cantiere;
• le indagini geotecniche all'interno e intorno al cantiere, utilizzando una perforatrice montata su autocarro per prelevare campioni dei terreni.
La TBM 1 Else nel camerone
Cliccare qui e au/37 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://crossriverrail.qld.gov.au e https://statements.qld.gov.au/. 05/21.