Procedono velocemente i lavori negli otto cantieri del Cross River Rail di Brisbane che contribuirà a trasformare il Queensland sud-orientale: eliminerà infatti il collo di bottiglia al centro della rete di trasporto della città, consentendo la circolazione più frequente di più treni.
Il Cross River Rail, una nuova linea ferroviaria di 10,2 km tra Dutton Park e Bowen Hills, prevede la costruzione di un tunnel di 5,9 km sotto il fiume Brisbane e il Brisbane City Centre e di 5 nuove stazioni a Boggo Road, Woolloongabba, Albert Street, Roma Street ed Exhibition showgrounds.
La nuova stazione sotterranea di Roma Street diventerà la Stazione Centrale di Brisbane e permetterà il collegamento con le esistenti reti suburbane di autobus e ferrovie, nonché con servizi di autobus e treni regionali e interstatali. Per la costruzione della nuova stazione di Roma Street sono al lavoro i Roadheader 1 e 4.
In superficie è stata completata la demolizione dell'ex Hotel Jen e della East Tower, mentre è in corso quella dei piani inferiori dell'ex West Tower. Quando la demolizione del Brisbane Transit Centre sarà conclusa si procederà alla sistemazione dell’accesso alla stazione.
Il grande cantiere di quattro ettari di Woolloongabba è un brulicare di attività, con due roadheader che stanno scavando la caverna della stazione in vista dell'arrivo di due TBM: il roadheader 2 ha scavato 88 m di tunnel a nord, mentre il roadheader 3 ha scavato 79 m di tunnel a Sud.
I lavori di scavo e ancoraggio all'interno del box della stazione proseguono con brillamenti controllati per avanzare nel duro Tufo di Brisbane e negli strati di Neranleigh Fernvale.
Sono nel frattempo in corso i lavori di scavo nel cantiere di Boggo Road, dichiarato area di sviluppo prioritario ad inizio di Ottobre.
La stazione di Albert Street migliorerà i collegamenti con la parte meridionale della città di Brisbane e per la sua costruzione sono stati allestiti tre cantieri. Sono iniziate le demolizioni e la sistemazione dell'ingresso Nord alla stazione, sono in corso gli scavi per l'edificio principale della stazione e il roadheader 5 ha nel frattempo scavato oltre 35 m.
Cliccare qui e au/37 per l’archvio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://crossriverrail.qld.gov.au/. 43/20.