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Australia - Aggiornamenti sul tunnelling per il M4-M5 Link

06/10/2021


I lavori di costruzione dei tunnel del collegamento M4-M5, facenti parte del WestConnex - il più grande progetto di infrastruttura stradale dell'Australia - sono ripartiti il 31/07/2021, 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana.


Nel mese di Settembre è iniziata la costruzione della soletta solaio in calcestruzzo armato nei tunnel della linea principale del collegamento M4-M5. La soletta fornirà un rinforzo aggiuntivo nel punto in cui la rampa dello svincolo di Rozelle passerà  sopra i tunnel della linea principale a Leichhardt.

Per completare l'opera occorrono oltre 4500 m3 di calcestruzzo e 160 gabbie di armatura. Un prototipo è stato recentemente fabbricato e testato fuori cantiere, prima che iniziasse la costruzione in sotterraneo.



Gli impianti E&M dovranno essere installati in oltre 12 km di tunnel. Le squadre sono attualmente impegnate nell’installazione dei sistemi antincendio, di ventilazione, di illuminazione, di segnalamento etc.




Le squadre dei tunnel di collegamento M4-M5 hanno iniziato a scavare presso il cantiere di Northcote Street a metà del 2019 e presso il cantiere di Pyrmont Bridge Road a Maggio 2019. Lo scavo è ora avanzato oltre il Canale di Hawthorne.


Per tutto Ottobre 2021 proseguiranno i lavori:

• ad est oltre Norton Street (Leichhardt) con lo scavo della sommità delle rampe che iniziano sotto Norton Street, Derbyshire Road e Pioneers Memorial Park a Leichhardt;

• nelle zone di Annandale e Leichhardt con attività di drenaggio nelle vicinanze di Whites Creek Lane e Mayes Street, nonché di Coleridge Street e Waratah Street, Leichhardt.



Il tunnel viene scavato in più fasi:

• Fase 1 - scavo della volta del tunnel e dei passaggi trasversali, con l’installazione di infilaggi  nella roccia e l’ applicazione dello spritzbeton;

• Fase 2 - scavo della metà inferiore del tunnel;

• Fase 3 - scavo dei canali di drenaggio; 

utilizzando i roadheader e - nelle zone di arenaria dura - i martelloni da roccia (Fasi 1 e 2), i trencher e i martelloni per i canali di drenaggio (Fase 3).


Lo smarino viene rimosso mediante autocarri con rimorchio.


Lo scorso 16/04/2021 era stato raggiunto un importante traguardo: i roadheader avevano infatti abbattuto il diaframma di arenaria,  collegando per la prima volta le sezioni in direzione Ovest dei tunnel della linea principale tra lo svincolo di St Peters e Annandale, circa 50 m sotto Newtown. Risultava così scavato oltre il 90% dei tunnel a doppia canna - lunghi 7,5 km tra la M4 a Haberfield e il corridoio M5/M8 a St Peters. Restavano solo 2 km da scavare.


I tunnel del collegamento M4-M5 saranno percorsi da oltre 100.000 veicoli al giorno e porteranno ad una riduzione del traffico nel quartiere Inner West di Sydney e sulle strade suburbane.


NSW -per la realizzazione del progetto - ha firmato 450 contratti con subappaltatori e fornitori per un valore di oltre 596,54 milioni di Euro (950 milioni di Dollari Australiani).


Cliccare qui e au/13 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.westconnex.com.au/. 40/21.


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