Infrastructure Australia, come proposto dal Governo del Nuovo Galles del Sud (NSW), ha inserito nell’elenco delle Infrastrutture Prioritarie il secondo tunnel sotto il porto di Sydney come Progetto Prioritario.
Il progetto del Western Harbour Tunnel e dell’ammodernamento della Warringah Freeway ha come obiettivo il decongestionamento di uno dei corridoi più trafficati di Sydney e la sua realizzazione è stata valutata come priorità nazionale da Infrastructure Australia.
Il progetto prevede la costruzione di un'autostrada doppia a tre corsie lunga 6,5 km dallo svincolo di Rozelle sino alla Warringah Freeway vicino a North Sydney e comprende inoltre l’ammodernamento della Warringah Freeway tra l'estremità settentrionale del Ponte sul Porto di Sydney e Willoughby Road.
Il tunnel e il ponte del Porto di Sydney sono collegamenti di trasporto fondamentali - percorsi da oltre 250.000 veicoli al giorno per raggiungere il CBD e/o altre zone della città. Entro il 2031 - crescendo la popolazione di Sydney - si prevede che i veicoli in transito raggiungeranno le 300.000 unità.
Senza un ulteriore attraversamento del porto, il traffico aumenterà creando disagi intorno al CBD di Sydney e difficoltà di accesso alle scuole, al lavoro e ai servizi essenziali.
Nel 2019 l’Audit di Infrastructure Australia aveva calcolato che nel 2031 la congestione in questa zona della rete stradale sarebbe arrivata a costare all’economia del NSW oltre 500.000 Euro (780.000 Dollari Australiani) al giorno.
Cliccare qui per il documento di valutazione del progetto da parte di Infrastructure Australia, qui e au/42 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.infrastructureaustralia.gov.au. 19/21.