Le TBM Else e Merle, lunghe 165 m ed entrambe del peso di 1350 t, stanno scavando i tunnel a doppia canna del Cross River Rail tra Woolloongabba ed Albert Street a Brisbane. I tunnel saranno rivestiti con un totale di 4.157 anelli, formati da 25.000 conci in calcestruzzo - spessi 27 cm e lunghi 1,7 m - fabbricati nello stabilimento della Wagners Precast Concrete a Wacol, un subborgo di Brisbane.
Al 18/05/2021 le due TBM in viaggio verso nord da Woolloongabba hanno percorso 1.275 m (Else) e 834 m (Merle), installando rispettivamente 650 anelli e 400 anelli. Nel frattempo i due roadheader da 115 t che stanno scavando le gallerie in direzione opposta - da Woolloongabba verso Boggo Road a Sud - hanno percorso 212 m e 228 m.
Ogni TBM è stata dotata di tracker e sensori che forniscono in tempo reale informazioni tecniche agli operatori. Cliccare qui, per essere sempre aggiornati sulla distanza percorsa dalle due TBM e dai due roadheader.
Le TBM arriveranno al portale Nord del tunnel, situato a Normanby, entro la fine del 2021, dopo aver attraversato le future stazioni di Albert Street e Roma Street, attualmente in costruzione.
Mentre le TBM e i roadheader avanzano nello scavo, fervono i lavori anche al portale Settentrionale del tunnel dove sono in corso:
- lo spostamento della conduttura fognaria a Victoria Park, che si concluderà entro il mese di Maggio;
- i lavori di sterro per creare un'area per il disassemblaggio delle due TBM e per predisporre il cantiere all’installazione del carroponte;
- le palificazioni a sostegno della struttura del portale;
- lo scavo e la posa degli ancoraggi del terreno, il drenaggio verticale e il jet grouting;
- costruzione della trave di copertura in calcestruzzo per collegare le palancole e formare la parte superiore del portale Nord del tunnel;
- caricamento e smaltimento con camion del materiale di scavo.
Cliccare qui e au/37 per l’archivio di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni sul progetto collegarsi a https://crossriverrail.qld.gov. 20/21.