Lobs Hole
La TBM Lady Eileen Hudson ad oggi ha scavato circa 2,2 km del tunnel di accesso principale: le restano quasi 600 m per raggiungere l'estremità Nord della complesso della centrale elettrica. Sarà quindi smontata, estratta e rimontata a Talbingo, da dove inizierà a scavare il tunnel di scarico lungo 6 km in direzione Est verso la stazione idroelettrica.
Sempre a Lobs Hole, la TBM Kirsten sta avanzando e ha scavato circa 800 m del tunnel dell’uscita di emergenza, dei cavi e di ventilazione. Questo tunnel è parallelo al tunnel di accesso principale e passa all’estremità Sud della centrale elettrica e della relativa stazione idroelettrica. La TBM Kirsten, quando avrà scavato 2,9 km e superato la Stazione Energetica, sarà modificata per iniziare lo scavo in salita del pozzo inclinato.
Tantangara
La TBM Florence ha ormai scavato diverse centinaia di metri ad Ovest verso Marica, dove si incontrerà con la TBM Kirsten. Il tunnel idraulico, lungo 15 km, ha un tracciato rettilineo con una pendenza in discesa dello 0,5%: la TBM Florence dirigendosi verso Ovest passa sotto l'altopiano di Gooandra. Il tunnel sarà completato in 3,5 anni.
Cliccare qui e au/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.snowyhydro.com.au/. 24/22.