Il 22/03/2022 Snowy Hydro, la Joint Venture Future Generation e le autorità locali hanno festeggiato il lancio della terza e ultima TBM per lo Snowy 2.0, con il taglio del nastro a Tantangara.
La TBM Florence - lunga 143, con 11 m di diametro, progettata da Herrenknecht per attraversare la geologia della zona e raggiungere 450 m di profondità - scaverà 15,4 km del tunnel idraulico lungo 17 km.
La TBM Florence deve il suo nome a Florence Violet McKenzie (1890-1982), il primo in ingegnere elettrico donna dell’Australia. Il nome era stato suggerito da Riley Douch, uno studente di Berridale, che aveva partecipato alla competizione per la scelta dei nomi delle TBM dello Snowy 2.0, che ha messo in luce le donne australiane che hanno contribuito allo sviluppo della scienza, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM).
Le altre due TBM, Lady Eileen Hudson e Kirsten, stanno già scavando i tunnel di accesso principale e di emergenza, dei cavi e di ventilazione a Lobs Hole.
Le tre TBM, tecnologicamente avanzate, scaveranno oltre 27 km di tunnel idraulici per lo Snowy 2.0, l'enorme espansione dello Snowy Mountains Scheme, una rete di impianti idroelettrici, che sta assicurando la transizione sicura e affidabile dell'Australia verso le energie rinnovabili.
Cliccare qui per un video, qui per ulteriori informazioni, qui e au/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.snowyhydro.com.au/ e https://www.webuildgroup.com/it/. 12/22.