Tunnelbuilder Promoting the world's tunnelling industry to a huge qualified audience

Contattare – monica@tunnelbuilder.com
View the Spanish Tunnelbuilder website View the English Tunnelbuilder website

  • Palmieri
  • Normet
  • Società Italiana Gallerie

News

Australia - Avanzano i lavori per il progetto Snowy 2.0

05/10/2021


Dopo una breve pausa a Luglio per installare i restanti cavalletti e collegare il nastro trasportatore, Lady Eileen - la prima TBM ad iniziare lo scavo dei tunnel di Snowy 2.0 – ha superato i 160 m di avanzamento. La TBM, raggiunti i 200 m, avrà la ventilazione permanente e i sistemi di trasporto installati e sarà pienamente operativa. La macchina proseguirà a pieno regime lo scavo del principale tunnel (2,7 km) di accesso al complesso della centrale elettrica.


Significativi progressi anche al portale dell’ECVT (Emergency, Cable and Ventilation Tunnel) con lo scavo di 330.000 metri cubi di smarino che sarà utilizzato per realizzare  il portale verticale alto 25 m. A Lobs Hole l’assemblaggio della  seconda TBM di Snowy 2.0, che prende il nome dall'astrofisico australiano Kirsten Banks, prosegue:  la culla è stata completata e la testa di 11 m di diametro è stata posizionata. La TBM inizierà presto lo scavo del tunnel di emergenza, cablaggio e ventilazione,  lungo 2,9 km, che sarà l'accesso alternativo alla centrale sotterranea. La TBM scaverà in salita con una pendenza di 25 gradi per creare il pozzo di pressione inclinato e incontrarsi con il tunnel di adduzione. E’ il primo  tunnel a livello mondiale con una pendenza così ripida.



 


A Tantangara, da dove partirà la costruzione del  tunnel di adduzione, sono a buon punto lo scavo e la preparazione del portale di accesso. I pezzi della terza TBM di Snowy 2.0, chiamata Florence, in onore di Florence McKenzie - il primo ingegnere elettrico australiano, stanno arrivando a Tantangara, su strada nelle prime ore del mattino, per ridurre i disagi agli automobilisti della Snowy Mountains Highway. L'assemblaggio della TBM inizierà dopo la consegna delle componenti più grandi e l'installazione degli impianti di betonaggio e di trattamento delle acque.



Snowy 2.0, con i suoi 27 km di tunnel che collegano due dighe e una centrale elettrica sotterranea,  è il più grande progetto di energia rinnovabile in Australia. Per la realizzazione di Snowy 2.0 - affidata da Snowy Hydro alla Joint Venture Future Generation -  si utilizzano le ultime novità tecnologiche in termini di progettazione e costruzione.  

Cliccare qui per un filmato, qui e au/38 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.snowyhydro.com.au/.  40/21.


subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs
subscribe to our e-alerts view our advertising rates view our jobs