Il 06/08/2021 la TBM Else (1.350 t e 165 m di lunghezza), la prima delle due TBM impiegate nel progetto del Cross River Rail, partita dal cantiere di Woolloongabba ad inizio 2021, ha abbattuto il diaframma della caverna sotterranea (280 m di lunghezza e circa 15 m di altezza) della futura stazione sotto Roma Street. La TBM ha scavato 2.580 m sotto il fiume Brisbane e il CBD a una velocità di 20-30 m al giorno estraendo 105.000 m3 di smarino. Le future stazioni di Woolloongabba e Roma Street del Cross River Rail, fondamentali per garantire le Olimpiadi del 2032, sono ora collegate da un tunnel.
Nel frattempo, sono previsti ulteriori lavori di ammodernamento in seguito della decisione di non mettere in sotterraneo l'Inner Northern Busway (INB) lasciandolo nell’attuale posizione.
Nelle prossime settimane è atteso l’arrivo della TBM Merle nella stazione di Roma Street. Entrambe le TBM proseguiranno fino a Normanby, dove si trova il portale Nord del progetto, e vedranno la luce entro fine anno. Le TBM scaveranno la maggior parte (circa 3,8 km) dei 5,9 km del tunnel a doppia canna del Cross River Rail e installeranno oltre 27.000 conci di calcestruzzo dal peso di 4,2 t.
A partire dalla fine Agosto, saranno apportate alcune modifiche all'accesso al sito del Portale Nord del tunnel presso Victoria Park, propedeutiche alla rimozione delle TBM con veicoli di grandi dimensioni.
Cliccare qui e au/37 per l’archivio di tunnelbuilder. Per ulteriori informazioni sul progetto collegarsi a https://crossriverrail.qld.gov. 33/21.