La prima delle due grandi TBM impegnate nello scavo del progetto del West Gate Tunnel, ha completato lo scavo della prima canna di 2,8 km del tunnel a doppio fornice sotto Yarraville, sobborgo di Melbourne, che costituirà un’alternativa al West Gate Bridge.
La TBM Vida, partita dalla riva Ovest del fiume Maribyrnong sotto Yarraville, ha terminato il suo viaggio a Williamstown Road vicino alla West Gate Freeway.
La TBM Bella ha nel frattempo raggiunto l’84% di avanzamento e si prevede che termini lo scavo della seconda canna lunga 4 km nei prossimi mesi.
Bella e Vida sono le due TBM più grandi attualmente in uso in Australia.
Negli scorsi 9 mesi la TBM Vida, gestita da una squadra anche di 20 persone, ha lavorato 24 ore su 24 e 7 gg su 7 estraendo oltre 1 milione di tonnellate di smarino e installando più di 10.000 conci di calcestruzzo.
Le squadre continueranno ora con la costruzione del piano stradale e l'installazione degli impianti elettrici, di illuminazione e di sicurezza con l’obiettivo di completare il tunnel nel 2025.
Nei prossimi tre mesi la TBM - lunga 90 m e larga 15,6 m - sarà smontata e estratta dal pozzo utilizzando una gru a ponte da 500 t: alcuni pezzi della macchina saranno riciclati o restituite al produttore per altri usi.
Cliccare qui e au/35 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://bigbuild.vic.gov.au/. 08/23.