Il 05/11/2021 è stato abbattuto il 13° e ultimo diaframma dei tunnel della linea principale del M4-M5 Link: per la prima volta sono collegati il tunnel in direzione Nord che quello in direzione Sud. I roadheader a Leichhardt hanno scavato a 43 m di profondità. Questo breakthrough completa il collegamento mancante tra i nuovi tunnel della M4 ad Haberfield e la M8 a St Peters.
Il progetto da 10,71 miliardi di Euro (16,8 miliardi di Dollari Australiani) ridurrà i tempi di viaggio e - nella fase post Covid - darà lavoro a migliaia di famiglie a Sydney e in Australia. Si passerà ora alla Fase 3 del WestConnex - un ulteriore passo avanti verso il completamento della tangenziale Ovest del CBD di Sydney.
Il Governo del Commonwealth ha cofinanziato il progetto del WestConnex fin dall'inizio con una sovvenzione di 956,27 milioni di Euro (1,5 miliardi di Dollari Australiani) e un prestito agevolato di 1,28 miliardi di Euro (2 miliardi di Dollari Australiani).
I tunnel del M4-M5 Link rimuoveranno decine di migliaia di veicoli dalle strade circostanti, inclusa Parramatta Road, e in media aiuteranno a ridurre fino a 40 minuti il viaggio nelle ore di punta tra Parramatta e l'aeroporto di Sydney.
Nel 2023 - quando i tunnel del M4-M5 Link e lo svincolo di Rozelle saranno aperti al traffico, completando i 33 km del WestConnex - la vita di migliaia di persone cambierà: sarà infatti possibile evitare dozzine di semafori e viaggiare ininterrottamente dalle Blue Mountains alla città: 22 km del WestConnex saranno in sotterraneo e comprenderanno i 7,5 km di tunnel del M4-M5 Link.
Cliccare qui per un video, qui per approfondimenti, qui e au/13 per l’archivio di tunnelbuilder. Collegarsi a https://www.westconnex.com.au/ e a https://www.pm.gov.au. 45/21.